HOMEPAGE CRONACA Vico nel Lazio – L’Assessore Buschini visita le zone martoriate dagli incendi

Vico nel Lazio – L’Assessore Buschini visita le zone martoriate dagli incendi

708
CONDIVIDI

Questa mattina l’Assessore Mauro Buschini si è recato a Vico nel Lazio per fare un sopralluogo e per rendersi conto da vicino di tutte le problematiche inerenti l’incendio che da domenica scorsa sta divorando i Monti Ernici e in particolare il monte Monna.


2 3 Un fatto assurdo quello che sta accadendo nella nostra provincia – dice L’Assessore all’ambiente Mauro Buschini – condannando queste azioni criminali.

Ha ringraziato tutte le persone a partire dai Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, i volontari e anche, come nel caso di Vico nel Lazio, i ragazzi richiedenti asilo dell’Associazione Integra Onlus  che da giorni stanno operando a terra per contrastare gli incendi che sono in corso nella nostra provincia.

L’assessore comunica al Sindaco che a settembre usciranno dei bandi per bonificare e risanare i territori che hanno subito gli incendi.

Il sindaco Claudio Guerriero che da  domenica è impegnato nelle operazioni di spegnimento insieme a tutte le forze precedentemente citate, ringrazia l’assessore Buschini per la vicinanza e lo mette a conoscenza che l’incendio di Vico ha martoriato diversi allevatori i quali hanno perso diversi animali tra Mucche e Cavalli.

Proprio ieri infatti un allevatore a ridosso del fontanile dell’Olmo ha trovato un cavallo vivo ma gravemente ustionato, fino al punto che è stato messo a conoscenza il veterinario della Asl, il quale per non dare altra sofferenza all’animale ha dato disposizione di abbatterlo perchè non sarebbe riuscito a sopravvivere.

Agli allevatori di Vico ancora mancano diversi capi di bestiame  che continuano a cercare nelle montagne tutti i giorni sperando che li possano riuscire a trovare  ancora vivi.