HOMEPAGE CULTURA Veroli, Nella Cappella Macciocchi Paolini il Presepe dei Costruttori della Cometa ‘danza...

Veroli, Nella Cappella Macciocchi Paolini il Presepe dei Costruttori della Cometa ‘danza in silenzio’

1124
CONDIVIDI

Il modo di agire di Dio quasi tramortisce.  E il creato partecipa, onesto e immobile, alla venuta del Messia. Ciò che non è vivo è fermo, ciò che non possiede la capacità insita di respirare è statico. Ma un refolo d’aria, un movimento impercettibile di foglia capovolge le regole. Le stravolge. E’ solo un momento che arresta, che ferma, che fissa il tempo a un determinato avvenimento. Un impatto emotivo il cui potere non è riservato solo ai fedeli, la rappresentazione della Natività dei Costruttori della Cometa d’Oro ha un’aura mistica di rara intensità.

Solo i protagonisti, nati sembra nello stesso istante, sobbalzati dalla terra nella quale hanno chiesto rifugio, capanna, culla. Intorno trecento pianeti immobili a guardare il miracolo. Anche loro forse con il bisogno di credere in qualcosa di più grande di loro stessi e di noi. Tra misticismo e consapevolezza, tra grazia ed eleganza, nella luce che scivola narrante e ci rende felici e smarriti. Lì dentro regna il silenzio del tempo, fuori c’è un vento cattivo.

La narrazione che si è fatta fin qui è finita mentre la Stella d’Oro ‘danza in silenzio’. Tutto riprende luce e ha di nuovo inizio come tutte le cose che terminano e riniziano. Terminano e riniziano. 

Grazie ad  Angela Papetti, Massimo Terzini, Carlo Quadrozzi, Ilaria Quattrociocchi, Ramona Basile, Rita Tarquini, Raniero Fiorini, Francesco Fiorini, Roberta Zaffi Borgetti: I Costruttori della Cometa d’Oro. 

Monia Lauroni 

 

Foto cover: Giuseppe Fiorini