HOMEPAGE APPUNTAMENTI Veroli, messa a dimora di nuovi alberi in via Scaccia Scarafoni

Veroli, messa a dimora di nuovi alberi in via Scaccia Scarafoni

600
CONDIVIDI

Quaranta alberi di leccio e quindici di bagolaro, detto anche spaccasassi, verranno piantumati alle ore 10.00 di domani lunedì 13 dicembre in Via Scaccia Scarafoni dall’amministrazione comunale di Veroli.

All’evento parteciperanno rappresentanze delle scuole del primo e secondo istituto comprensivo e dell’ Istituto Sulpicio, unitamente ad una delegazione del Centro Anziani Beata Maria Fortunata Viti e alla dottoressa Roberta Taschera, la quale ha recentemente realizzato con il Centro Anziani un progetto relativo alle tecniche di piantumazione ed approccio green.

 Gli alberi verranno piantumati in sostituzione e soluzione di continuità con i fusti precedentemente abbattuti in via Scaccia Scarafoni in virtù di una sopraggiunta pericolosità che minava l’integrità del manto stradale.

 A tal proposito un agronomo, a seguito di specifico studio “ha individuato la tipologia di alberature adatte e il loro posizionamento”.

 Lo comunica il sindaco di Veroli Simone Cretaro, che aggiunge: “Con questa iniziativa l’amministrazione comunale di Veroli intende mettere in atto una soluzione di continuità per la quale l’approccio green si sostanzia come azione di governo della bellezza della natura, non come esclusiva contemplazione delle direzioni che la natura prende.

 Nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda – chiarisce il sindaco Cretaro – c’è sempre la necessità di assicurare che la bellezza dello stesso non vada a pregiudizio dell’incolumità dei cittadini. 

Con questa iniziativa – conclude il primo cittadino – si realizza anche un ideale passaggio di testimone fra generazioni a simboleggiare come la natura, la bellezza della stessa ed il rispetto per l’ambiente siano valori che non vengono mai meno”

Si tratta di un’iniziativa – afferma l’assessore all’Ambiente Emanuele Fiorinicon la quale puntiamo con immediatezza a restituire a Via Scaccia Scarafoni la bellezza originaria. La parte finale in sommità della strada – conclude l’assessore – per il momento non sarà oggetto di nuove piantumazione perché sono ancora in corso gli studi tecnici per l’eventuale allargamento della sede stradale e in virtù dell’ipotetica allocazione di posti parcheggio la messa a dimora di fusti sarebbe prematura”. 

La manifestazione avverrà nel rispetto delle norme anti Covid e si invita la cittadinanza a partecipare.