HOMEPAGE APPUNTAMENTI Veroli, giovedì 8 luglio, Ensemble chitarre e cetra per gli incontri musicali...

Veroli, giovedì 8 luglio, Ensemble chitarre e cetra per gli incontri musicali “A Riveder le Stelle”

495
CONDIVIDI

“Dove le parole non  arrivano, la musica parla”. Ed è con la Musica che il Comune di Veroli ha voluto comunicare ai suoi cittadini, alfabeti di bellezza, eleganza e rinascita. Una Musica che sfiora vette altissime in qualità e suggestione.  

A Riveder le Stelle“, la rassegna di incontri musicali presso il chiostro di Sant’ Agostino organizzati dal Comune di Veroli in collaborazione con il Conservatorio “Licinio Refice di Frosinone, pronta per la seconda serata di domani giovedì 8 luglio alle ore 21.00. Dopo l’esibizione del maestro Francesco Michele Battista, che lunedì 5 luglio ha deliziato il pubblico con il suo recital pianistico confermando le indubbie capacità concertistiche apprezzate e riconosciute a livello internazionale nella sua lunga attività concertistica in tutta Europa, Russia e Stati Uniti, la seconda serata prevede l’esibizione dell’ Ensemble di Chitarre e Cetra.

L’Ensemble, composto da quindici musicisti (Lorenzo Pretola, Massimiliano Testa, Fabio De Vivo, Luca Stazi, Marco Calenne, Roberto Cardinali, Davide Marchetti, Luca Caia, Mirko Zanotti, Gabriele Zanotti, Lorenzo Sorgi, Aurelia Spigola, Laura Picchi, Alessio Di Blasio, Rossano Evangelisti), si è formato nel 2014 presso il Conservatorio di Frosinone ed ha al suo attivo, con un repertorio di opere originali di autori contemporanei che esaltano la ricchezza timbrica e coloristica della chitarra. Ha al suo attivo la partecipazione a prestigiosi appuntamenti internazionali tra i quali Romaeuropa festival, il festival della chitarra di Castrocielo ed il festival  internazionale di chitarra di Fiuggi. L’ Ensemble di Chitarre e-cetra sarà diretto dal maestro Eugenio Becherucci, docente, musicista e compositore ed esecutore, che svolge la sua attività concertistica in sedi prestigiose in Italia ed all’estero come solista e in vari ensemble cameristici, registrando per la RAI e diverse emittenti estere, tiene corsi e masterclass in Italia, Spagna, Portogallo e Svizzera.    

 “Sarà sicuramente una serata interessante come lo è stata la prima con il maestro Battista – dicono il sindaco, Simone Cretaro e la consigliera delegata alla Cultura, Francesca Cerquozzi – a conferma del valore dei musicisti in programma e della domanda di spettacoli dal vivo di qualità apprezzata dal pubblico. Siamo ben lieti di poter collaborare con il Conservatorio “Licinio Refice” perché eccellenza culturale del nostro territorio”. 

 “A Riveder le Stelle” proseguirà con il terzo incontro musicale in programma al chiostro di S. Agostino mercoledì 14 luglio con il “Concerto del Trio di Ance” con Orlando D’Achille (Oboe), Rodolfo La Banca (Clarinetto) e Raffaele Ramunto (Fagotto).

Serate in punta di spartito, in un momento in cui la vita sembra ci abbia preso a sberle. Poi senti quelle corde pizzicate e capisci che la Musica fa bene anche nei giorni più difficili.

M.L