Un uomo di 60 anni senza fissa dimora che viveva tra Termini e il Prenestino e una novantenne del quadrante Est: la variante Delta sbarca a Roma.
Sono questi i primi casi accertati – e ospedalizzati – di pazienti che hanno contratto il virus nella forma della mutazione che sta dilagando in mezza Europa e non solo e che dopo il focolaio divampato ad Aprilia (con 17 contagi tra cui anche minori) arriva ora nella Capitale. All’uomo e alla donna è stata diagnosticata la variante tra il 17 e il 18 maggio scorsi.
Entrambi sono ora ricoverati al policlinico di Tor Vergata ma non versano in gravi condizioni. Neanche la 90enne «che è in terapia con il casco – spiega il primario e direttore della Società Italiana di Malattie infettive Massimo Andreoni – la donna aveva completato la vaccinazione con Pfizer ma è risultata positiva dopo circa una settimana dalla seconda dose, evidentemente non aveva ancora sviluppato gli anticorpi». Nei prossimi giorni dovrebbe iniziare a respirare «autonomamente – prosegue Andreoni – segno che comunque la variante Delta è sì, molto contagiosa ma relativamente pericolosa soprattutto su soggetti vaccinati». La signora risiede nel quadrante Est della Capitale mentre per l’uomo, che prima del ricovero era stato sottoposto a terapia con gli anticorpi monoclonali, è difficile risalire al tracciamento anche se entrambi i casi «sono stati segnalati all’Asl – conclude il primario di Tor Vergata – per dar seguito al tracing».
Fonte: messaggero.it