L’Italia sarà la meta preferita dagli italiani per le prossime vacanze. Si riparte dalla riscoperta dei luoghi del nostro Paese, dai monti alle spiagge, dei borghi, dalla natura e di tutte le altre bellissime realtà da cui siamo circondati.
Si parla molto di turismo, soprattutto per le ferie 2020, ovvero fughe in luoghi vicini e poco affollati. E allora, quando riprenderemo a viaggiare, perché non scegliere di farlo in camper?
Un’opzione che permetterebbe a chiunque di affrontare un viaggio in coppia, con gli amici o la famiglia, per assaporare con lentezza ogni itinerario. Si tratta di proposte sostenibili, sicure, responsabili, che sanno anche un po’ di tradizione, oltre che di casa, in cui si possono rafforzare i legami, oltre che divertirsi.
Un viaggio in camper, poi, oggi come oggi, è davvero facile da realizzare. Partendo dal fatto che agli italiani viaggiare in camper piace, secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non c’è comunque bisogno di acquistare un camper proprio. Sono sempre di più, infatti, le società che li noleggiano su tutto il territorio nazionale.
Un’altra considerazione da tenere a mente è che viaggiare in camper è simbolo di indipendenza, l’ideale per raggiungere le mete preferite come e quando si vuole, senza rispettare determinati orari, evitando anche gli assembramenti.
Senza contare il fatto che non c’è sempre un itinerario da rispettare forzatamente: in questo modo si possono inserire mete che si incontrano sul tragitto, mangiare fuori ed assaggiare piatti tipici, di volta in volta sempre diversi ed acquistati nelle piccole botteghe o ristoranti locali.