HOMEPAGE CULTURA Un successo il Piano Estate 2021 dell’I.I.S. Giovanni Sulpicio di Veroli

Un successo il Piano Estate 2021 dell’I.I.S. Giovanni Sulpicio di Veroli

781
CONDIVIDI

Un’Istituto che segue non solo il ritmo delle stagioni, ma che oscilla tra interesse concreto e bisogno di crescita. L’I.I.S. Giovanni Sulpicio di Veroli, vera eccellenza territoriale, è riuscito non solo a superare gli scetticismi iniziali del tanto discusso Piano Estate 2021 proposto dal  Ministero della Pubblica Istruzione, ma grazie  al  lavoro dei referenti ed attraverso un’indagine conoscitiva, a trascinare entusiasticamente gli studenti in laboratori, progetti formativi di alto interesse pratico e civico e piacevoli e divertenti proposte.

Il  Piano Scuola Estate 2021del Sulpicio può essere così definito un ponte per un nuovo inizio; partecipazione attiva,  creatività innovativa, il fare pensando, la fantasia, l’aggregazione, la legalità, la natura, le arti, ogni tassello è stato elaborato e vissuto in maniera spontanea e come tempo per crescere ancora.  Andati già in porto con successo il progetto formativo “Tra agriturismo e archeocucina” che ha avuto vita dal 21 al 24 giugno nel Cilento, un progetto al quale hanno aderito gli studenti dell’indirizzo alberghiero. Stesso riscontro per il progetto/concorso “Fotografandoti nella rete”, interessante e  necessario progetto formativo sui cybers crimes e mobile photography che si è svolto dal 21 al 23 giugno e terminato con una mostra fotografica allestita il 30 giugno presso la Galleria La Catena.  Successo, divertimento  e partecipazione anche per “Il teatro tra noi” in collaborazione con l’Associazione teatrale Aedo Studio conclusosi il 6 luglio con un esilarante spettacolo teatrale allestito presso il Chiostro di Sant’Agostino. Non da meno il progetto “Dentro la Natura” con uscite didattiche presso Campoli Appennino, San Donato Val di Comino, Posta Fibreno e Picinisco arricchite da un’incursione all’interno di un’azienda agricola.

Quando l’offerta didattico/formativa è di così alto valore –  dichiara il Dirigente Scolastico Salvatore Cuccurullonon ci sono dubbi sulla riuscita delle iniziative. I miei docenti hanno presentato tanti progetti che sono stati approvati dal Collegio, alcuni dei quali si sono già svolti nel mese di giugno, altri sono iniziati a luglio ed altri si articoleranno nel mese di settembre. L’I.I.S. Giovanni Sulpicio ha ancora una volta dimostrato di essere una scuola aperta ed inclusiva, una scuola che riconosce importanza alle relazioni e al senso di appartenenza al territorio, una scuola che sviluppa le competenze disciplinari ma anche quelle relazionali per recuperare quella socialità che era venuta meno durante i difficili mesi del lockdown. Un’offerta formativa  davvero ricca chiosa –  Salvatore Cuccurullo – ed altri progetti come “Veroli nella spiritualità”, “If learn i migth sing”, il “Laboratorio di scrittura” ed il progetto “Danza sportiva” che si svolgeranno nel mese di settembre, andranno a colmare quel percorso a tutto campo che non fa solo rima con ‘Scuola’, ma soprattutto con ‘Vita’.

Questa è la Scuola, quella che nel bene e nel male ti insegna che la vita è nuda ed è quella che è, nonostante i vestiti che vogliamo farle indossare. Sta a noi, solo a noi, con la conoscenza e la perseveranza, con le idee, renderla migliore. 

M.L.