Una macchina operativa che non ha avuto intoppi. Un gioco di squadra che ha coinvolto rappresentanti dei genitori, coordinatori di classe, fiduciarie di plesso, personale amministrativo, collaboratori scolastici e dirigenti scolastici. Grande e comprensibile la soddisfazione della Dirigente scolastica Angela Avarello che senza non poche difficoltà ha coordinato insieme alla dott.ssa Rosa Ferri della ASL di Frosinone, con l’appoggio dell’amministrazione ernica, tutte le operazioni burocratiche e preparatorie. Ed a lei abbiamo chiesto di raccontarci, perché serva da pungolo a tutti gli istituti invitati dalla Asl a non perdere questa occasione di prevenzione e salvaguardia della salute dei nostri ragazzi, come si sono svolte le operazioni.
“Sono stata contattata dalla dott.ssa Rosa Ferri della ASL di Frosinone sabato 03 aprile – ci spiega la Dottoressa Avarello – per una proposta di screening rivolta agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Ho subito accettato, ritenendo la campagna davvero utile per il nostro territorio. La dottoressa mi aveva rassicurata che i tamponi sarebbero stati salivari, quindi per nulla invasivi, vista la giovane età dei bambini/ragazzi. A questo punto si è mossa subito la macchina organizzativa che ha visto coinvolti rappresentanti dei genitori, coordinatori di classe, fiduciarie di plesso, personale amministrativo, collaboratori scolastici. Ci siamo trovati nel periodo delle vacanze pasquali e avevamo dei tempi strettissimi per la prima giornata di screening prevista per il 10 aprile a Casamari, con la necessità di inviare gli elenchi massimo due giorni prima.
Non è stato semplicissimo, ma il gioco di squadra ha funzionato: il giorno 10 aprile, mattina e pomeriggio nella tensostruttura di Casamari sono stati effettuati tamponi su 150 alunni della Scuola Primaria del plesso omonimo; il secondo step ha coinvolto invece la palestra dell’Istituto Caio Mario del Giglio di Veroli. Per l’elevato numero di alunni, sono state spalmate le operazioni di screening su due giornate, il 15 ed il 16 aprile. Entrambe a ritmo serrato sia la mattina che il pomeriggio. nella mattina del 15 sono stati esaminati oltre 190 alunni della Scuola Secondaria; nel pomeriggio è toccato a circa 30 alunni della Primaria Don Andrea Coccia. Ill 16 mattina è stata la volta di circa 130 alunni della Primaria del Giglio. Tutti i tamponi hanno dato esito negativo; solo pochi, meno di venti alunni in totale, dovranno ripetere il test per una questione meramente tecnica, ossia per una carenza di materia salivare. Sarà nostra cura concordare tempi e modalità per effettuare il nuovo screening”.
La Dirigente chiosa con un doveroso e sentito ringraziamento particolare agli operatori della Asl e con l’orgoglio di aver constatato, semmai ce ne fosse stato ancora bisogno, la grande maturità e serietà degli studenti coinvolti. “Un particolare grazie agli operatori della ASL, tutti giovani ed estremamente motivati, che hanno lavorato con estrema competenza e professionalità, riuscendo anche a rassicurare quei bambini che mostravano qualche timore iniziale. A loro volta, sono rimasti sorpresi per la serietà e il rispetto delle norme mostrati dai nostri alunni. Davvero un bel successo su tanti fronti!”. E di successo dobbiamo parlare, quando in campo entrano professionalità e disponibilità in un equilibrio di squadre che pone al centro la salute dei ragazzi e aggiunge un tassello a questa estenuante lotta al Covid, in cui ognuno è chiamato a dare il suo contributo.
Monia Lauroni