Il prossimo 29 gennaio 2022 a partire dalle ore 09,30 si terrà un altro appuntamento insieme all’Associazione Itinarrando, l’arte di camminare raccontando.
Parliamo di un Trekking Urbano a Roma, nel quartiere popolare Garbatella. Citando le parole dell’Associazione questo quartiere rappresenta senz’altro: “Un connubio perfetto tra popolare e romantico, una storia che ha forgiato il carattere dei suoi abitanti, uno spirito genuino difficile da trovare altrove. Garbatella come il cuore di Roma”.
Il quartiere Garbatella, infatti, è nato sotto il regno di Re Vittorio Emanuele III nel 1918. Al tempo rappresentava una borgata piuttosto umile e malfamata mentre oggi, sebbene molto differente dai quartieri turistici della città, sta diventando sempre più un quartiere di tendenza. Molto grande, questo quartiere si estende tra Via Cristoforo Colombo e il palazzo della Regione Lazio e, nonostante la velocissima urbanizzazione ha mantenuto molte delle sue caratteristiche tradizionali. La calma, il silenzio e l’aspetto popolare, infatti, continuano ad essere dei tratti ben delineati in questo angolo di Roma. Ma non solo, perché perdersi tra le viuzze del quartiere Garbatella significa ammirare i cortili dei comprensori, lavatoi, stenditoi per i panni, cantine, muretti e botteghe.
Il percorso che verrà intrapreso insieme ad Itinarrando sarà ad anello, si estenderà per 5,5 km e durerà 3 ore. In compagnia di una guida turistica e di un accompagnatore, la difficoltà del percorso sarà poco impegnativa e alla portata di tutti.
Tutte le informazioni e i contatti per poter partecipare al Trekking Urbano presso il quartiere Garbatella di Roma si trovano nel sito dell’Associazione: itinarrando.com.
Elisa Rossi