Straordinario successo per la manifestazione “Codici art night”. Tantissime persone nella notte di San Lorenzo hanno affollato i vicoli e le piazze del centro storico di Torrice. Più di trenta gli artisti che hanno realizzato opere in loco e altrettanti i pittori, gli scultori e i fotografi che hanno esposto le proprie realizzazioni. Ci sono stati anche momenti dedicati ad aspetti più ludici, ma non solo. Hanno trovato spazio infatti anche concerti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e performance uniche. L’appuntamento, giunto alla sua seconda edizione, è stato patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Frosinone e Comune di Torrice. Proprio quest’ultimo vuole esprimere soddisfazione per il risultato dell’iniziativa e in particolare l’assessorato alla Cultura, guidato da Orlando Epilli Bottoni, sottolinea l’importanza di appuntamenti di questo tipo per lo sviluppo sociale del paese.
«”Codici art night” ha rappresentato un momento di grande attività civica e culturale per il nostro paese – commenta il sindaco Mauro Assalti – È stato bellissimo vedere il borgo pieno di giovani e famiglie fino alle prime luci dell’alba. Ringrazio gli organizzatori per aver scelto Torrice come luogo di svolgimento di questo format e tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione».
L’evento è stato ideato e sviluppato dalle associazioni Codici, di cui è segretario provinciale il consigliere Giammarco Florenzani, e ArtQube, presieduta da Rocco Lancia, mentre la direzione artistica è stata affidata ad Augusto Ianni, anche lui consigliere dell’assise torriciana.