HOMEPAGE APPUNTAMENTI Ti lascio, la dedica a Falcone e Borsellino di Luciano D’Abbruzzo

Ti lascio, la dedica a Falcone e Borsellino di Luciano D’Abbruzzo

245
CONDIVIDI

Ti lascio è il nuovo singolo del cantautore frusinate Luciano D’Abbruzzo. Il testo canta il distacco tra  un padre e una figlia, e, nonostante il titolo inequivocabile, racconta invece una presenza che va al di là di quella visiva. Un padre che sembra andar via ma resta dietro la porta.

“Ti lascio”, come altre canzoni recenti del cantautore, porta con sé una dedica a persone che con il proprio esempio hanno provato a modificare il corso delle cose.

“Sarò un cartello stradale, voglio indicarti soltanto ciò che ti può fare male” sta a significare un passaggio del testimone. Questo, per analogia, porta il pensiero del cantautore a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che sono le persone esemplari destinatarie della dedica di questa canzone, che vuole indicare tra i doveri di un genitore anche quelli dell’educazione al rispetto e alla legalità e dell’onestà.

Luciano D’Abbruzzo ha un’interessante carriera artistica, segnata da molteplici soddisfazioni: la vittoria del Premio De André nel 2016 (con il brano L’Ultima Festa), quella della fase Tv del Premio Città di Recanati (ora Musicultura) e al concerto del Primo Maggio a Roma, solo per citarne alcune. Per Sony Music ha pubblicato un EP, “Come Acqua”, contenente tre tracce, tra cui il brano vincitore del Premio De André; i singoli “Tempo” e “L’Ultima Estate”. Ha all’attivo tre album: il primo, come MIG, dal titolo “N€uro” (2001 – Rossodisera/EMI); il secondo, come Luciano D’Abbruzzo e MIG, “Come un’arancia in Norvegia”, del 2013. L’ultimo, uscito per Sony Music nel 2019, s’intitola “Il guardiano del bosco”. Ha aperto negli ultimi anni i concerti di Fabio Concato, Antonella Ruggiero, Sergio Cammariere e Nino Buonocore e della cantante brasiliana Rosalia de Souza. Lo scorso giugno è stato ospite a Roma del Rino Gaetano Day organizzato da Anna e Alessandro Gaetano con l’interpretazione della canzone “A mano a mano”.  Il brano Angelo incustodito è nelle fasi finali del Premio Lunezia.

scarica la cover

scarica la foto

www.instagram.com/lucianodabbruzzo

www.tiktok.com/@luciano.dabbruzzo