Domenica 30 aprile, ore 9,30, ViviCiociaria e Itinarrando faranno tappa al sito archeologico delle terme romane di Supino e alla particolare mostra delle azalee nel centro storico del paese lepino, per partecipare, al solito, è necessaria la prenotazione al 380 765 18 94.
Un’occasione per scoprire uno dei siti più affascinanti e meglio conservati dell’intera Ciociaria. Con l’associazione la presenza straordinaria di Ernesto Carbonelli direttamente dal Canada, conoscitore della storia di Supino e delle vicissitudini che partendo dal 1963, anno della scoperta, portarono le terme di “Cona del Popolo” a essere oggetto di restauro e conservazione nel 2014.
Un complesso importante, dunque, che tutti i ciociari e non solo dovrebbero conoscere per avere contezza delle incredibili ricchezze di tutto il territorio del BassoLazio.
La peculiarità, infatti, della pavimentazione del sito è non solo l’eccezionale stato di conservazione, ma soprattutto la varietà di marmi impiegati e l’utilizzo di differenti tipologie modulari che riportano a contesti di Roma e Tivoli (Villa Adriana!) riconducibili cronologicamente nell’ambito della rpima metà del secondo secolo A.C.
Appuntamento dunque al 30 aprile prossimo, ore 9,30, con visita del centro storico di Supino e poi delle terme romane in località Cona del Popolo. Al termine degustazione di prodotti tipici ciociari per tutti i partecipanti.