In seguito a segnalazioni giunte al Commissariato di Sora, circa la presenza di quattro persone che con fare sospetto, a bordo di una Golf, si aggiravano nei pressi di alcune attività commerciali, gli agenti delle Volanti intercettano l’auto nella zona di Viale San Domenico, nel parcheggio di un supermercato, con a bordo soltanto due di loro.
Altre due giovani, con un neonato al seguito, giungono poco dopo. Identificate anche loro; una risulta essere minorenne.
Da accertamenti in banca dati emerge che le ragazze, in particolare, hanno diversi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, nella fattispecie di furti al supermercato perpetrati con un ormai consolidato modus operandi. La loro condotta illecita si estrinseca, infatti, con l’utilizzo del passeggino del bimbo ove occultano la merce alimentare.
L’approfondita perquisizione del veicolo consente il rinvenimento di prodotti alimentari, generi di prima necessità, di cui i fermati non danno spiegazioni circa la provenienza, né esibiscono il titolo di acquisto.
La merce viene sequestrata e, in attesa di essere restituita al legittimo proprietario in corso di individuazione, è affidata in custodia giudiziale.
I quattro, di etnia Rom, vengono deferiti all’autorità giudiziaria per furto aggravato in concorso.
Informato anche il competente Tribunale per i minorenni, in quanto implicata anche la sedicenne e per valutare, altresì, la situazione del neonato.
Per i tre maggiorenni è stato adottato anche il Foglio di Via Obbligatorio dal comune di Sora.