“La spada la spilla e l’amore” di Andrea Mei (Albatros, Nuove voci. 2023)
Appena uscito il nuovo racconto storico dell’autore Andrea Mei, in cui ritroviamo il professor Quintini, storico-detective che aveva brillantemente risolto un caso archeologico nell’Omphalos di Tarquinio. In questa nuova avventura “La spada la spilla e l’amore” il nostro si trova davanti un altro rebus: svelare la sconosciuta figura e la vita dell’eroe fermano Vincenzo Matteucci, detto “Saporoso”.
La sfida è accattivante e il professore sfoggia tutta l’abilità e il talento di cui è in possesso. Il famoso “dono” di Quintini, Mei lo racconta con lo storicismo crociano per il quale la storia è tutta contemporanea, che già nell’opera prima aveva convinto lettori e critica.
La narrazione, tratta da un documento fin allora “segreto”, ha la forma tacitiana e semplice che inebria il lettore. A ciò si aggiunge la scrittura sorvegliata, elegante e sobria con guizzi poetici qua e là, come colonna sonora di una trama avvincente.
Fa nuovamente centro Andrea Mei in questo secondo capitolo che porterà senz’altro a una saga di successo. Mei sa risvegliare l’amore e la voglia di leggere, come sottolineato nella prefazione alla Collana di Barbara Alberti.
Patrizio Minnucci