Riceviamo una durissima nota del Comitato San Benedetto e Salvaguardia Ospedaliera e Ugl Sanità e pubblichiamo.
A Frosinone nei reparti di Pediatria e Neonatologia, nei primi giorni di Agosto, si mettono in ferie contemporaneamente 3 pediatri ed un altro è in malattia (dopo essersi goduto le ferie); a guardare i nomi, ci si accorge che sono addirittura i responsabili dei reparti (titolari e vice) di pediatria e neonatologia. Se ancora non bastasse continua la malattia di un’altra pediatra (assente dal servizio da Giugno), oltre al congedo temporaneo senza stipendio di un’altra ancora!! Praticamente resta in servizio un solo pediatra, peraltro esentato dai turni per motivi di salute!
A questo punto i pediatri di Alatri vengono costretti con ordine di servizio errato e falso, a coprire i turni a Frosinone e ad Alatri. Nei giorni successivi continuano le assenze per malattia di quelli già indicati e un’altra pediatra inopinatamente, chiede l’esonero dalle notti per legge 104 (dei cui benefici gode da anni) e poi aggiunge 1 settimana di malattia. Stando cosi le cose, la Direzione sanitaria ha ritenuto di chiudere la Pediatria di Alatri, invece di chiudere i reparti senza medici a Frosinone. Chiusura prima annunciata fino al 18/08/15 poi prolungata fino al 25/08/15.
In tutto questo tempo la Direttrice sanitaria e sostituti, Dr Fabi e D.ssa Battisti, non hanno mosso un dito: nessun controllo sui medici di Frosinone e totale acquiescenza, sempre pronti a trasferire medici e infermieri da Alatri a Frosinone, per fare la loro bella figura di “yes man” con i vertici Asl, che li utilizzano per il lavoro “sporco” (mettere i bastoni fra le ruote a chi lavora bene ad Alatri). Personaggi del tutto inadeguati per il ruolo di direttore sanitario e vice dell’Ospedale di Frosinone, al quale ruolo supplisce direttamente e con discreta inefficienza la Direzione Sanitaria Aziendale. A tutti era stato chiesto di correggere gli errori sull’ordine di chiusura, ma nulla hanno fatto, pur avendo ammesso il grossolano errore. Comitato San Benedetto, Salvaguardia Ospedaliera e Ugl Sanità.
Si informa inoltre che Il 25 di Agosto ci sarà una riunione congiunta di cittadini, Comitati e Sindaci per verificare la certificata riapertura del Reparto altrimenti saranno adottate tempestive e forti iniziative.