HOMEPAGE CULTURA A San Vittore del Lazio nasce l’Associazione Monte Sammucro

A San Vittore del Lazio nasce l’Associazione Monte Sammucro

643
CONDIVIDI

Un’idea di Remo Forte per valorizzare la località montana della Radicosa

Sono esistiti, ed esistono ancora, malgrado i disordini della modernità, piccole deliziose realtà che appresero le tradizioni con la semplicità con cui si apprende a respirare. Il loro maestro è il ritmo eterno delle stagioni, il vento tra le foglie, il bianco del latte, il seme che germoglia con noncuranza, senza mai ricorrere a trattati arbitrari. Sono tradizioni che vivono negli antichissimi rituali associati alla musica della natura, in cui ciascuno, durante i secoli, ha rievocato il suo rispettoso contributo. Ed oggi ritornano a continuare quel ritmo di bello e di buono, di sapori e di allegria.

A San Vittore del Lazio nasce l’Associazione Monte Sammucro, si prepara ad esordire negli eventi estivi il prossimo 17 luglio e lo fa portando a termine un percorso elaborato che mette al centro una serie di valori precisi: l’amore assoluto per una fetta di territorio montano che del piccolo centro nel Cassinate Sud è fiore all’occhiello e la “mission” di riscoprire e proporre valori, tradizioni, suoni e sapori di una terra generosa e bella, per troppo tempo relegata all’apprezzamento di nicchia degli amanti del settore o dei residenti. E quando si parla di residenti e di Monte Sammucro non si può non inserire nell’equazione la località “Radicosa”, l’agglomerato urbano che ha dato i natali al fondatore dell’associazione, Remo Forte.

Remo è uno di quei giovani vivaci di intelletto e nerboruti nel fisico che fanno le cose nel momento esatto in cui le cose vengono ad abitare nel loro cervello e nel loro cuore. E l’amore per la “sua” montagna Remo nel cuore non ha avuto neanche bisogno di mettercelo perché c’era già, da sempre. Da quando ha iniziato a godere fin da bambino di quei paesaggi splendidi, a vedere la sua famiglia tener vive tradizioni culinarie e pastorali antiche e piene della saggezza che oggi riempie solo le frasi social mainstream sul buon tempo antico. Ma metterci impegno, faccia e tigna è tutt’altra cosa. E soprattutto scommettere su un futuro partendo dalle ossa coperte di polvere di quel che è stato. Remo lo ha capito però che scommettere sul futuro senza guardare al passato è l’unico modo per perderla, quella scommessa.

Ecco, l’associazione Monte Sammucro è nata da questo humus che non ha nulla di artificiale e che trae forza dal legame perfetto fra i suoi intenti ed il background di chi l’ha messa in piedi. E in carnet di mission l’associazione ha in agenda proprio la promozione di iniziative ed eventi perfettamente tarati sulla riscoperta di valori e territorio che li esprime. L’esordio sarà scintillante e a tema, con l’esibizione dell’ensemble folk Radici Trio a partire dalle 21.00, con balli popolari, con la degustazione di ottime pietanze e gli immancabili fiumi di birra.

E’ lo stesso Remo che ha voluto spiegare perché l’associazione sia nata e quale sarà la sua data di “debutto” nel calendario estivo del Cassinate: “Ho fondato questa associazione sperando di riuscire a valorizzare la contrada Radicosa che si trova a circa 700m slm e a 6 km dal centro storico di San Vittore Del Lazio. Abbiamo tantissime prospettive per il futuro e un bellissimo progetto. Il 17 Luglio ho organizzato una bella serata e nell’occasione presenterò l’associazione”. Poi l’appello che lega in punta di ‘palato fine’ con la golosità a prescindere dell’occasione: “Mi raccomando venite in tanti, grazie a tutti”.

E grazie a Remo Forte per il coraggio di scommettere su  un angolo di terra ricco e nascosto che reclamava da troppo tempo, a voce bassa, la sua meritata gloria. Per dirla alla D’Annunzio: “la forza annoda tutte le radici: sotto la terra sta, nascosta e immensa”.

Per le prenotazioni si potrà contattare il numero 3920521156.

Monia Lauroni