Dalle ore 21:00 del 30 aprile 2023 presso la sala del Teatro Comunale di Fiuggi si terrà lo spettacolo teatrale “Le Verdi Colline dell’Africa”. Scritto e diretto da Sabina Guzzanti, tra le imitatrici, comiche e cabarettiste più apprezzate del panorama italiano, nonché attrice, scrittrice, regista, autrice e conduttrice televisiva, lo spettacolo è: “un personalissimo tributo della regista – Sabina Guzzanti – al testo “Insulti al pubblico” dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke”.
Autore anche di “La donna mancina” e “Falso Movimento”, nonché sceneggiatore di “Il cielo sopra Berlino”, con “Insulti al pubblico”, Peter Handke: “si lascia alle spalle le abitudini e le strutture della tradizione drammatica, si fa ispirare dalla musica dei Beatles dalle litanie cattoliche e dalla filosofia del linguaggio di Ludwig Wittgenstein, per mettere al centro del palcoscenico il linguaggio come evento ritmico-fisiologico e come sistema di assoggettamento, strumento di coercizione e potenza poetica di liberazione”, si legge sulla descrizione del volume della casa editrice Quodlibet.
Sempre qui si legge come l’autore sia stato tra i più sorprendenti del nostro tempo nel campo teatrale. Egli, infatti, ha innovato radicalmente la scrittura drammatica e ha posto sfide continue alla pratica teatrale.
“Provocatorio e dissacrante” è ciò che viene principalmente detto di “Insulti al pubblico” e questo perché non racconta praticamente nulla: “non ha una storia, né una scenografia e nemmeno i personaggi”, si legge sul sito del Teatro Comunale di Fiuggi.
Tornando allo spettacolo della Guzzanti che, insieme a Giorgio Tirabassi, sarà a Fiuggi il prossimo 30 aprile: “l’unica cosa che lascerà al pubblico è l’energia vitale di una delle autrici più libere e creative nel panorama italiano che prenderà di mira le abitudini e il torpore intellettuale degli spettatori, ponendoli al centro di un gioco divertente e irriverente. Questo voleva Handke, e questo ci regalerà Sabina Guzzanti. Uno spettacolo ma soprattutto un gioco che ruota intorno ad un serissimo confronto sul teatro e la sua essenza”, viene promesso.
Per prenotare il posto che si desidera è possibile acquistare il biglietto direttamente online al costo di 15, 50 euro sul sito: https://teatrocomunalefiuggi.atcl.18tickets.it/film/15916.
Elisa Rossi