Uscito in queste ore per “Davide Strambi editore” il libro Ripart-Endo, a cura della dottoressa Tiziana Genito, tutor regionale dell’Associazione “La voce di una è la voce di tutte”.
Libro di storie e testimonianze, come recita il sottotitolo, di tutte quelle donne affette da endometriosi: malattia che sconvolge la vita di tre milioni di donne in Italia.
Il testo-denuncia è composto da tali testimonianze che fanno riflettere e capire cosa sia codesta malattia.
“Invisibile” è l’aggettivo, difatti, che ricorre in tutte le storie narrate. L’invisibilità che ha sempre condannato le ragazze-donne a una vita di dolore senza che molti medici comprendessero il loro male.
Si tratta di “malattia invalidante” è l’altra espressione chiave che ritorna nei racconti delle scriventi: con un ulteriore accenno velatamente triste e dimesso sul fatto che l’endometriosi non è ancora riconosciuta come tale da molte aziende sanitarie.
Il messaggio e il grido di dolore del testo concernono proprio questo assurdo problema da risolvere.
Tiziana Genito con l’Associazione stanno dando voce a tutte queste donne nel libro che dovrebbero leggere tutti, per la sensibilizzazione, l’aggregazione, la vicinanza alle donne affette, affinchè le istituzioni politiche, sociali e sanitarie ascoltino con la dovuta serietà scientifica il dramma che comporta l’endometriosi.
Un testo quindi indispensabile per chi vuole capire, impegnarsi e risolvere i disagi delle signore affette dalla “malattia invisibile”.
Patrizio Minnucci