HOMEPAGE CRONACA Rally della Ciociaria – Monte S. Giovanni Campano vince il Primo Trofeo...

Rally della Ciociaria – Monte S. Giovanni Campano vince il Primo Trofeo dei Comuni 2016

1396
CONDIVIDI

La cerimonia di premiazione concludeva il lungo evento del Rally della Ciociaria. Appuntamento all’anno 2017 con la gara a livello Internazionale.


2 3 Si è tenuta oggi, venerdì 16 dicembre, l’attesa premiazione del Trofeo dei Comuni, all’interno della cornice più ampia del Rally della Ciociaria andato in scena l’ultimo fine settimana di novembre nei comuni della Valle del Liri.

Il momento istituzionale vedeva protagonista l’Automobile Club Frosinone che, in quanto istituzione pubblica oltre che Federazione Sportiva Automobilistica, faceva da collante con le 9 amministrazioni Comunali coinvolte nel percorso: Isola Liri, Sora, Monte S.Giovanni Campano, Arpino, Fontana Liri, Arce, Rocca D’Arce, Veroli e Santopadre. L’idea degli organizzatori, infatti, HP Sport e Ausonia corse, era stata quella di abbinare ciascun equipaggio in gara con uno dei Comuni sponsor del progetto.

4 5 Il Team, pilota e navigatore, vincitore, dunque, decretava indirettamente anche la vittoria della città rappresentata. È grazie al piazzamento al primo posto di Graziano De Santis (pilota) e Andrea Colapietro (navigatore), infatti, è stato Monte San Giovanni Campano ad aggiudicarsi il Trofeo, disegnato appositamente dal Prof. Mauro Palatucci dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone che è partito dal concetto “tondo” della parola CIOCIARIA e della ruota, per disegnare una vera e propria opera d’arte di design.

Stessa cosa succederà per i trofei del prossimo anno, presentati durante la premiazione e che hanno colpito tutti per la modernità e l’efficacia del messaggio. Presenti alla cerimonia che si è svolta presso il Palazzo dell’Amministrazione Provinciale, nella sala consiliare, il Consigliere Danilo Magliocchetti in rappresentanza dell’ente locale, il Presidente dell’Automobile Club Frosinone, Maurizio Federico, il direttore Ferdinando del Prete, il Fiduciario Regionale ACI Sport Francesco Loiacono, quello provinciale Guido Pizzicarola, i rappresentanti di Hp sport Daniele Martini e Eleonora Giangolini, Fortunato Varone della Ausonia Corse, i rappresentanti del Comune di Monte San Giovanni Campano, il vice sindaco Sandro Visca e la consigliera Chiara Raponi, il prof. Mauro Palatucci dell’Accademia, l’addetto stampa dell’ACI Frosinone Andrea Tagliaferri, il presentatore dell’evento Massimo Arcese e i due sportivi, De Santis e Colapietro.

Diverse realtà sportive e territoriali collaborino insieme, si è passati alla premiazione con la consegna dell’ambito Trofeo al Comune vincitore, cosa originale visto che non è solito che gli sportivi vincitori consegnino premi, invece di riceverli. Il tutto si è concluso con un brindisi benaugurante per la prossima edizione dell’agosto 2017, in cui il Rally della Ciociaria sarà elevato a competizione Internazionale. Un’occasione unica per il nostro territorio, dunque.