Prosegue a gonfie vele l’estate del Nuovo Basket Alatri che anche quest’anno ha aderito al progetto “Educamp”, iniziativa del CONI per far ripartire la pratica sportiva fra i ragazzi dopo tanti mesi di stop. Si tratta di campus multidisciplinari che si svolgono in varie parti d’Italia e anche nella città ernica, grazie appunto alla partnership siglata fra la società verderosa e il Comitato Olimpico Nazionale.
Già da qualche settimana decine di bambine e bambini stanno frequentando il Pala Minnucci di Alatri, specialmente negli spazi esterni, per vivere preziosi momenti di convivialità dopo le pesanti restrizioni dei mesi scorsi. Giovedì 1° Luglio gli Educamp di tutta Italia sono stati presentati ufficialmente attraverso una cerimonia che si è tenuta nel Salone d’Onore del CONI, a Roma, con collegamenti live da tutto il Paese. Anche Alatri era presente alla diretta, attraverso la quale si sono potuto vedere le varie attività che i diversi centri stanno organizzando. A presenziare all’evento nelle vesti di ambassador due atleti olimpici come lo schermidore Valerio Aspromonte e l’ex ginnasta Marta Pagnini che tra l’altro in passato ha collaborato con la NB Alatri per alcuni stage. Presente al palasport di Alatri per il collegamento anche il delegato provinciale del CONI, Luigi Catalano e il coordinatore per la provincia di Frosinone, Antonio Marini. Dalla Capitale, invece, ha preso la parola Giovanni Malagò, presidente del CONI: “Realizzare, in un contesto storico così complesso, un’iniziativa bella e importante come gli Educamp ha un significato speciale. Parliamo di un progetto diffuso in modo capillare, con 360 centri sparsi sul territorio, che vivono attraverso un’interazione sinergica capace di fare la differenza. Per questo meritano un grande applauso i Comitati Regionali e tutte le società e le associazioni che consentono di concretizzare questo proposito, mentre un sincero ringraziamento va alla Ferrero che ci accompagna nel percorso credendo nei valori che vengono espressi. Aiutare l’attività di base in modo ludico è la chiave vincente”. A commentare l’iniziativa anche il presidente del Nuovo Basket Alatri, Maurizio Boezi: “Sono stati mesi difficilissimi per il settore sportivo ma la nostra società non ha mai mollato, iniziando da subito a programmare la ripartenza. Dalla pandemia è nata nuova voglia di fare sport e stare insieme, specialmente all’interno di realtà sane come la nostra. Il lavoro della società sui campi estivi parte da lontano, con la ferma volontà di migliorarsi costantemente e offrire un servizio sempre più professionale alle famiglie che ci affidano i loro bambini. Quest’anno lo staff sta facendo un lavoro preziosissimo per rispondere al meglio alle tante adesioni che abbiamo avuto, frutto del gradimento delle edizioni passate. Il fatto di essere stati selezionati nuovamente dal CONI per realizzare un Educamp è significativo, vuol dire che anche ai massimi livelli il nostro impegno viene apprezzato e questo per tutti noi è un motivo di vanto”.
L’esperienza dei campi estivi al palasport di Alatri, perciò, andrà avanti anche nelle prossime settimane ed è possibile aderirvi o chiedere informazioni contattando il numero 3931377005. A Settembre, con la riapertura delle scuole, ci sarà anche la ripresa dei corsi e l’avvio di una stagione agonistica che tutti si augurano essere finalmente nel segno della normalità.