Nei recenti interventi mirati alla sicurezza e alla legalità delle attività commerciali, la Polizia Stradale di Frosinone ha messo in atto una serie di controlli amministrativi in profondità. Quattro attività legate alla compravendita e al noleggio di veicoli, ubicate nell’hinterland del capoluogo, sono state esaminate con attenzione.
L’esito dei controlli ha rivelato serie irregolarità: da un lato, la vendita di veicoli per conto terzi senza la necessaria Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) presso il Comune, dall’altro, inadempienze nella gestione dei registri obbligatori e nel deposito dei veicoli.
Le violazioni accertate hanno portato all’applicazione di sanzioni amministrative per un totale di 10.000 euro. Due delle attività ispezionate, trovate in esercizio senza le dovute autorizzazioni, sono state immediatamente chiuse su disposizione dell’Autorità competente.
In un caso specifico, è stato constatato il noleggio di veicoli registrati per uso privato, anziché per il noleggio senza conducente come previsto, comportando sanzioni pecuniarie, il ritiro della carta di circolazione e il fermo amministrativo dei veicoli coinvolti.
Durante queste operazioni, che hanno incluso il controllo di 20 persone e oltre 80 veicoli nei piazzali delle attività, è stato inoltre sequestrato un veicolo oggetto di ricerche.
Questi interventi riaffermano l’impegno della Polizia Stradale nel garantire il rispetto delle normative vigenti, a tutela dei consumatori e dell’ordine pubblico. La nostra azione continua a essere orientata alla prevenzione e alla repressione di ogni forma di illegalità.