Nella giornata dei ieri la Polizia di Stato di Frosinone, nell’ambito dei servizi di polizia finalizzati al contrasto, alla prevenzione e alla repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, procedeva a mirati controlli nella parte bassa del capoluogo.
In particolare, venivano fermati due soggetti intenti ad uscire dall’abitazione di un uomo, già noto agli operanti per avere a suo carico plurimi pregiudizi di polizia, nonchè sottoposto dal giugno del 2022 alla misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Frosinone, disposta dalla Sezione per l’applicazione delle misure di prevenzione del Tribunale di Napoli; i due uomini, entrambi di origine campana, salivano a bordo di un’autovettura SMART e si allontanavano dalla citata abitazione.
I predetti venivano raggiunti e fermati dagli operatori della Squadra Mobile della Questura e, sin da subito, si mostravano agitati ed irrequieti: si procedeva quindi a perquisizione personale e veicolare e, nella circostanza, sotto il tappetino del passeggero, veniva rinvenuta sostanza solida di colore marrone, risultata essere stupefacente di tipo hashish del peso di grammi 52,00.
In ragione degli specifici precedenti di reato e considerato che nessuno dei due individui rivendicava la proprietà per uso personale della suindicata sostanza stupefacente, i soggetti venivano deferiti in stato di libertà ai sensi dell’art. 73 D.P.R. 309/90 (Testo Unico Stupefacenti).
Immediatamente dopo gli agenti, ritenendo che all’inteno dello stabile da cui gli uomini erano usciti fosse custodita altra sostanza stupefacente, si portavano presso l’immobie in parola e, giunti all’interno dell’abitazione davano inizio all’attività di perquisizione, effettuata anche con l’ausilio di personale dell’unità cinofila di Nettuno. Il controllo sortiva esito positivo in quanto veniva rinvenuta sostanza stupefacente dal peso complessivo di kg 9,587, di cui kg 8,507 di cocaina e kg 1,080 di hashish; veniva, inoltre, rinvenuto materiale per il confezionamento, quale bustine di plastica, macchine per il sottovuoto, bilancino digitale, guanti in lattice e cellophane di colore celeste blu.
Infine, sull’armadio della camera da letto del sorvegliato speciale veniva rinvenuta la somma di € 38.895,00, suddivisa in banconote di vario taglio e raccolte in più mazzette assicurate con elastico e avvolte da cellophane, ed una macchinetta contabanconote.
Il sorvegliato speciale e un altro uomo presente con lui in casa venivano tratti in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in concorso e, al termine degli accertamenti di rito, venivano tradotti presso la Casa Circondariale di Frosinone a disposizione dell’A.G.