Nonno Domenico Loreti, spegne le “107”candeline oggi Sabato 22 giugno 2019 su una splendida torta, attorniato come sempre dalle figlie Santina, Augusta e dal figlio Franco, dai nipoti e dai pronipoti e dai parenti tutti nella propria abitazione sita in Via Piagge.
Nonno Domenico ha avuto la fortuna di vedere la quarta generazione, grazie alla sua vita morigerata e soprattutto al buon bicchiere di vino “Cesanese” che ha prodotto con le sue mani, cosi come ha prodotto tutti i frutti che gli ha donato la terra che lui ha saputo lavorare e che gli ha permesso di arrivare alla veneranda età di centosette anni.
Ed è proprio un calice di “Cesanese” che noi alziamo brindando a nonno Domenico insieme ai parenti augurando: ad multos annos! da tutti i pigliesi e dalla Redazione.
Per la cronaca gli ultracentenari viventi nei 91 comuni della Provincia di Frosinone sono ben 152 di cui 38 sono i maschi e 114 sono le donne (dati ISTAT riferiti al 1 Gennaio 2016) ma, Piglio, ha un primato per la longevità perché Domenico Loreti che festeggerà i primi 107 anni il 22 Giugno 2019 è l’uomo più anziano del Lazio.
Ecco l’elisir dei centenari: aria buona e cibo sano. Vita semplice e legami forti. Sarà pure un clichè, ma a quanto pare sembra essere proprio questo l’elisir di lunga vita.
(Fonte ) Giorgio Alessandro Pacetti