HOMEPAGE APPUNTAMENTI Pico – CRI Pico: ottima riuscita dell’iniziativa “test di efficienza venosa”

Pico – CRI Pico: ottima riuscita dell’iniziativa “test di efficienza venosa”

663
CONDIVIDI

La Croce Rossa Italiana – Sezione di Pico – in occasione dei festeggianenti per il decimo anno delle attività della sezione, ha organizzato, sabato 12 settembre 2015 dalle ore 8,30 alle ore 14, l’attività di screening denominata “Test di misurazione dell’insufficienza venosa”, volta alla prevenzione di una patologia molto diffusa, soprattutto tra le donne. I volontari della Croce Rossa, coadiuvati da esperti del settore, hanno effetuato gratuitamente, in camper appositamente attrezzato, un esame pletismografico agli arti inferiori. Si tratta di un esame semplice, non invasivo e di immediata diagnosi. Dopo l’esame è stato possibile ricevere suggerimenti e consigli, sia per un corretto stile di vita che per eventuali approfondimenti da effettuare presso specialisti.

Sono stati effettuati più di 40 esami. Da un’analisi statistica dei dati riscontrati si riscontra che circa il 70% della popolazione esaminata aveva problemi di ritorno venoso.

I disturbi più riportati sono stati i crampi notturni e il senso di pesantezza alle gambe; le evidenze riscontrate in numero maggiore sono state le teleangectasie (i capillari evidenti), le varici e, con particolare frequenza, la secchezza della pelle. Da sottolineare che gli esaminati quasi mai mettevano in relazione la mancata idratazione della cute alla efficienza del sistema venoso.

Considerato che le richieste hanno superato le aspettative si è pensato di ripetere a breve l’iniziativa, interessando anche i medici di famiglia.