Non basta una Pallacanestro Veroli 2016 “tutto cuore” per superare le Stelle Marine Ostia, che mantengono il fattore campo in questa serie di Playoff, vincendo Gara 1 al termine di un match ben giocata da entrambe le formazioni.
La Pallacanestro Veroli 2016, infatti, si presenta ad Ostia con le rotazioni ridotte a solo 6 uomini (Velocci out per squalifica e stagione finita per Vinci a causa di un infortunio alla spalla), ma con un carattere da vendere. Già dalle prima battute, Ostia prova a tenere i ritmi alti, potendo contare su una panchina più lunga, ma i ciociari rispondono colpo su colpo. Il primo allungo dei padroni di casa arriva nella metà del secondo quarto (+14), che porta la firma della coppia Pappalardo e Grande.
Al rientro dal time-out però i ciociari accorciano le lunghezze grazie ad una ottima attenzione difensiva che apre buoni spazi in contropiede. Si va al riposo lungo sul +9 per Ostia, ma Veroli non abbandona mai la gara. Nel terzo periodo Coach Celani cambia a ripetizione le difese, ma due rare disattenzioni dei suoi, aprono ad un secondo allungo dei padroni di casa che riescono a portarsi addirittura sul + 18. La Pallacanestro Veroli 2016 però non ci sta e continua a spingere sull’acceleratore per aprire gli spazi in contropiede e tenere l’area avversaria libera dai lunghi di Ostia.
Arriva, infatti, il contro-break della Pallacanestro Veroli 2016 che coinvolge offensivamente tutto il quintetto, con le penetrazioni di Mauti, l’energia di Frusone sotto i tabelloni e le bombe dei fratelli Fiorini che portano la Pallacanestro Veroli 2016 sul -5 con 2 minuti ancora da giocare. Nel possesso successivo arriva il canestro fortunoso di Tarquinio, al quale risponde la bella penetrazione di Celani. Nell’ultimo minuto di gioco, con Ostia sul + 5, la Pallacanestro Veroli 2016 ricorre al fallo sistematico, ma i padroni di casa sono precisi sulla lunetta e portano a casa meritatamente Gara 1.
Da registrare a fine gara l’abbraccio affettuoso a centro campo tra le due formazioni che, nonostante una gara molto intensa, hanno ben interpretato il clima Playoff. In programma Gara2 giovedì 17 alle ore 20:00 presso la Tensostruttura di Casamari che, viste le premesse ed i tanti giocatori d’esperienza in campo, sarà una gara da non perdere.
STELLE MARINE 82 – PALLACANESTRO VEROLI 2016 73
Tabellini: Fiorini G. 18, Fiorini M. 15, Frusone 12, Mauti 15, Celani D. 6, Iannarilli 7, Lauretti n.e., Lella n.e., Igliozzi n.e. All. Celani G