Buona partecipazione di pubblico ieri sera 23 giugno, alla prima de “I Fochi de San Giuanni”, la due giorni palianese all’insegna delle ritualità di San Giovanni, della riscoperta del borgo di Paliano, della musica tradizionale con tanto di percorso gastronomico di prodotti tipici e ciociari e accensione di fuochi organizzata dall’Associazione Culturale “Paliano, Compari delle Cantine”.
Nella suggestiva cornice di Paliano tanta partecipazione e balli sotto l’orologio della piazza, mentre il gruppo di soci di ViviCiociaria guidato tra le vie del paese da Maurizio Turriziani e Luca Attura – tra gli organizzatori dell’evento – andava alla riscoperta del borgo e aveva accesso alla Sala del Capitano all’interno del carcere di Paliano.
Questa sera tanta attesa per il tradizionale scambio di “mazzitti” di fiori ed erbe solstiziali e per l’esibizione musicale degli ciociari Hernicantus e per i Lu Trainanà dalle Marche.
Durante il pomeriggio, a partire dalle 18.00, oltre all’apertura del percorso enogastronomico spazio ai laboratori di musica popolare e a balli e stornelli itineranti.
Insomma, appuntamento oggi 24 giugno a Paliano, dove il borgo si colorerà delle tinte calde della Ciociaria per essere ancora il centro delle celebrazioni di San Giovanni. Un evento da non perdere.
Foto di Alessandro Vigliani e Marco Occhipinti