HOMEPAGE CRONACA Il Padre Nostro, la preghiera più conosciuta e più recitata dai cristiani...

Il Padre Nostro, la preghiera più conosciuta e più recitata dai cristiani cambia ufficialmente

704
CONDIVIDI

Tra i tanti cambiamenti portati da Papa Francesco c’è anche quello che è considerato da tutti come una delle svolte epocali della Chiesa Cristiana. Il Padre Nostro cambierà quest’anno, ufficialmente, all’interno della messa. Ora ci sono anche le date di questo cambiamento storico e la formula definitiva.

La preghiera tramandata da Gesù Cristo agli apostoli e poi a tutti i fedeli della cristianità è stata modificata in un passaggio che in molti creava un po’ di perplessità che il Papa ha voluto cancellare. Nel punto in cui i fedeli finora invocano Dio a “non indurci in tentazione” diventerà “non abbandonarci alla tentazione”. Una nuova formula che ha prevalso, dopo lunghe discussioni all’interno della Cei, sulle altre due ipotesi: “non lasciarci in tentazione” e “non abbandonarci nella tentazione”.

Monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti e Vasto e teologo fra i più influenti in Vaticano ha annunciato all’AdnKronos: “Il Messale con la nuova versione del Padre Nostro uscirà subito dopo Pasqua“, che quest’anno ‘cade’ il 12 aprile, mentre “l’uso liturgico della preghiera modificata sarà introdotto a partire dalle messe del 29 novembre prima domenica di Avvento”.

Fonte “Virgilio notizie”