Nei giorni scorsi, il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, è stato ricevuto da S.E. l’Ambasciatore di Russia in Italia, Sergey Razov, presso l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia. L’incontro, avente l’obiettivo di avviare un percorso di cooperazione e di dialogo in ambito culturale, è stato promosso dal progetto professionale LLGP International Advisory dell’Avv. Lorenzo Lombardo e della Dott.ssa Gela Palkina, e dalla Associazione di Amicizia Italia-Russia “Puskin”, organizzazioni attive nel settore dell’internazionalizzazione.
Il sindaco Ottaviani, in tale occasione, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nella direzione della riscoperta e dello sviluppo del dialogo secolare che contrassegna l’amicizia fra l’Italia e la Russia.
Conscio dell’importanza del fattore culturale, oltre che di quello economico, quale motore della cooperazione fra i popoli, il Sindaco Ottaviani ha, dunque, illustrato all’Ambasciatore Razov le eccellenze istituzionali di Frosinone, quali il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” e l’Accademia di Belle Arti, sottolineando, inoltre, la militanza del Frosinone calcio all’interno della massima serie calcistica guidata da una solida e importante società, attraverso, anche, la realizzazione del terzo stadio di ultima generazione in Italia, il “Benito Stirpe”.
Nel corso del meeting, dunque, sono state gettate le basi per una nuova cooperazione finalizzata, da un lato, alla promozione di progetti internazionali in ambito musicale ed artistico fra Italia e Russia e, dall’altro, allo sviluppo ulteriore di partnership già esistenti.