HOMEPAGE CRONACA OSPEDALE ALATRI, CAMPOLI: INVITIAMO PRESIDENTE REGIONE ROCCA A MANIFESTAZIONE 7 LUGLIO A...

OSPEDALE ALATRI, CAMPOLI: INVITIAMO PRESIDENTE REGIONE ROCCA A MANIFESTAZIONE 7 LUGLIO A DIFESA SAN BENEDETTO

696
CONDIVIDI

INTANTO IL SINDACO DI ALATRI, CIANFROCCA, SCRIVE AD ALIQUÒ: CARENZA URGENTE A CHIRURGIA

Tagli, polemiche, ricerca di risposte dagli enti preposti. Campoli, sindaco di Fumone, invita Rocca “o sarà protesta”. Il sindaco di Alatri, invece, si rivolge al Dg Asl Aliquò: “Quali risposte per la carenza di personale a Chirurgia”.
Le note dei sindaci:

Campoli: “Con i comitati e le associazioni abbiamo deciso di invitare, il prossimo 7 luglio, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, per una grande manifestazione ad Alatri in difesa del San Benedetto. Siamo certi che il nostro invito sarà raccolto dal Presidente e che la sua presenza in Ciociaria segnerà l’inizio di un dialogo proficuo che possa portare alla riapertura di Pediatria e di altri servizi indispensabili per la comunità.
Chiaramente, in caso contrario, prenderemo atto che le nostre legittime richieste di ascolto non sono minimamente prese in considerazione e prevederemo l’organizzazione, da concordare con gli altri sindaci, con le suddette associazioni e con comitati che da sempre si battono a tutela del nostro ospedale, di un corteo di protesta coinvolgendo la popolazione che sta partecipando in maniera attiva alle nostre iniziative.
Questa, voglio sottolinearlo ancora, è una battaglia che prescinde dai colori politici e che mette al centro l’esclusivo interesse dei cittadini e del nostro territorio”.

Cianfrocca: “Gentile Direttore,

apprendo con estrema preoccupazione e sconforto , tra le altre cose non ho ricevuto nessuna comunicazione ufficiale, che avrei assai gradito, e questo dispiace non poco, che dal 1 Luglio 2023, per garantire la gestione delle ferie estive del personale medico, le attività di chirurgia del PO di Alatri sono rimodulate con riconversione dei 20 posti letto in dotazione per le attività programmate di Week Surgery e Day Surgery multidisciplinare, che saranno attive dalle ore 08.00 del Lunedi fino alle ore 20.00 del Venerdi.

Allarmato per questa evenienza le ho già scritto, nel mese di maggio, chiedendole di scongiurare quanto verificatosi lo scorso anno, e per chiedere rassicurazioni in merito ai turni del reparto di Chirurgia dell’Ospedale San Benedetto di Alatri durante il periodo estivo, ricordando che l’atto aziendale non prevede sospensioni del genere in uno dei reparti più delicati del nosocomio.

Dopo la sospensione dei ricoveri del reparto di Pediatria, questione che conosciamo bene, che è al centro di un acceso dibattito e che ci auguriamo possa avere a breve sviluppi concreti, anche l’assenza di cardiologi e chirurghi – figure necessarie e ‘salvavita’ – in PS il sabato e la domenica rischia davvero di compromettere in maniera seria il funzionamento del nostro Ospedale che, ci teniamo sempre a sottolineare, serve un bacino di utenza davvero ampio.

Comprendiamo che possano esistere problemi legati al personale specializzato ma la salute è un diritto primario e va salvaguardata a tutti i costi. E inoltre non è giusto che ad essere depotenziato sia sempre l’Ospedale San Benedetto di Alatri.

Chiedo quindi, ancora una volta, di cercare e attuare tutte le soluzioni possibili per impedire che il reparto di Chirurgia resti scoperto nel fine settimana e per assicurare le consulenze chirurgiche e cardiologiche per tutta la settimana, senza dimenticare, come detto, di dare seguito alla riattivazione del reparto di Pediatria e di riattivare l’ambulatorio h12. Peraltro dalle notizie che ho raccolto sembrava che il servizio di turnazione fosse assicurato almeno fino al 15 luglio”.