HOMEPAGE APPUNTAMENTI “Notte”, il sesto appuntamento della Rassegna Teatrale “40 Anni di Utopia Concreta”...

“Notte”, il sesto appuntamento della Rassegna Teatrale “40 Anni di Utopia Concreta” al Teatro Comunale di Veroli

692
CONDIVIDI

“Sì: scorrere sopra la vita questo sarebbe necessario questa è l’unica arte possibile” 

Il sesto appuntamento della Rassegna Teatrale “40 Anni di Utopia Concreta”, che concorre a celebrare il Quarantennale della Compagnia Teatro dell’Appeso nell’ambito della XIV Edizione del Festival “Il Teatro e le Voci”,  si terrà il 4 dicembre 2021, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Veroli in Via Lucio Alfio n° 5.  Lo spettacolo, dal titolo Notte, ideato, diretto e interpretato da Amedeo di Sora, vuole rendere omaggio al poeta Dino Campana.  In particolare, Amedeo di Sora darà voce al poemetto  in prosa “La Notte” che apre i “Canti Orfici”. Essa è la storia di un viaggio dell’anima dalle tenebre del mondo empirico, sperimentate in vita, e da quelle del mondo infero che gli si offrono tragicamente in morte, allo splendore del mondo sopra-razionale e mistico. Il viaggio iniziatico che l’anima affronta nella Notte è un viaggio che si svolge “nel più lungo giorno antico dell’amore”. 

Amedeo di Sora ri-leggerà il testo del poeta di Marradi  consegnandolo all’oblio, poiché solo nell’oblio si preserva la sacralità della parola, con la straordinaria complicità musicale di Francesco Carlesi al pianoforte che, con la sua maestria, contribuirà a conferire alla serata un elemento di ulteriore mistero e suggestione.

Il biglietto d’ingresso è di € 10,00. Ridotto studenti € 5,00.

 La manifestazione si avvale del sostegno della Regione Lazio, che si ringrazia nella persona dell’On. Sara Battisti, del patrocinio della Provincia di Frosinone e dell’Accademia di Belle Arti, della collaborazione logistica e organizzativa del Teatro Comunale di Veroli e dell’ARCI di Frosinone. Partner della manifestazione sono: Frusna Bene Comune, che si ringrazia nella persona del Dott. Angelo Pizzutelli, Otovision, Itas-Agenzia di Frosinone, Ad Personam e Conass- Frosinone.