Ormai il Natale è alle porte, ed il Teatro Comunale Veroli non poteva lasciare i suoi, ormai numerosissimi e appassionati spettatori, senza una rappresentazione che richiamasse questo particolare periodo dell’anno; e per farlo al meglio, Duecento22-Arti e spettacolo ha deciso di contribuire ai doni che troveremo sotto l’albero, regalandoci “Natale in casa Cupiello”, l’opera teatrale tragicomica scritta da Eduardo De Filippo nel 1931, una delle commedie più conosciute del drammaturgo napoletano e considerata uno dei suoi lavori più brillanti.
Un classico d’autore imperdibile, che richiama costantemente intere generazioni e un immutato e grande affetto di pubblico, tanto da richiedere, anche per il teatro verolano, un doppio appuntamento.
Gli attori di “Le Strenghe”a.p.s., produzione LAB, infatti, si cimenteranno nella riproduzione dell’opera del Maestro De Filippo sia Domenica 19 dicembre alle ore 18:00, divenuta sold-out in pochissimo tempo, sia Sabato 18, nello stesso orario.
«Natale in casa Cupiello è una delle prime grandi commedie di Eduardo; rivedendola oggi, ci tocca in modo quasi magico (e forse per questo ci mette d’accordo) perché è una non-storia, che esce dai confini del verosimile e della descrizione per arrivare nel territorio della visione e del simbolo. Poche volte come nel Natale, la ricerca di Eduardo sa far coincidere la carica delle emozioni e la sottile truccatura comica della fantasia» (Renzo Tian).
Un riadattamento, curato dalla regia di Cataldo Nalli, in cui emerge l’umanità del testo di Eduardo, che affonda in una popolarità nobile e premonitrice; una famiglia, la Cupiello, permeata da una teatralità che sì, fa pensare al dramma che ovatta la storia, ma che, di fatto, non viene mai soffocata grazie alle vicissitudini che la vedono protagonista, spassosa e indiscutibile pietra miliare del teatro e della storia artistica napoletana.
In un percorso di crescita che ha visto gli attori del LAB accostarsi ad autori come Goldoni, Garcia Lorca, Scwharz, Camus e Pirandello, Eduardo rappresenta il tentativo massimo di realizzare un teatro che sia popolare e raffinato, attuale e visionario al tempo stesso. Ed è quindi a Eduardo stesso, Maestro vero, che gli interpreti vogliono idealmente dedicare questa loro messinscena.
Con Giovanni Marinelli, Veronica Picchi, Lorenzo Sisti, Mara Pennacchia, Marco Moretto, Mauro Valeri, Diego Celitti, Alessio Incitti, Luciano Fiorini, Antonella Pischedda, Graziella Caliciotti, Giovanni Pizzuti, Leonardo Ferri, Nadia Germani e Francesca Datti.
In questo delicato periodo storico, il teatro ciociaro ci invita a riappropriarci di umanità, e a professare quell’ironia, tipicamente napoletana, che può aiutarci a sdrammatizzare anche i momenti più difficili.
E che sia davvero un Buon Natale per tutti!
Biglietto unico: €10,00
Per ulteriori info:
3409109655 – 3929857288