HOMEPAGE APPUNTAMENTI Mostra del cinema Venezia 2016 – Come di tradizione nel weekend la...

Mostra del cinema Venezia 2016 – Come di tradizione nel weekend la mostra spara le sue cartucce migliori

885
CONDIVIDI

Mel Gibson ci porta nel pieno della Battaglia decisiva nella seconda Guerra Mondiale per il fronte asiatico: Okinawa. Hacksaw Ridge è il nome di una collina fondamentale per la conquista dell’isola.


 

In quella battaglia  Desmond Doss, volontario ma pacifista e quindi assegnato ai servizi di sanità in battaglia,riuscì a portare in salvo decine di suoi commilitoni feriti e rimasti sul campo in seguito all’attacco giapponese. Desmond era un cristiano avventista del settimo giorno per cui il sabato era dedicato al Signore.

E per osservanza della sua Fede non volle imbracciare mai un fucile ma apportò la sua azione alla Vittoria finale. Gibson gira delle straordinarie scene di battaglia tra esplosioni, confusione di corpi, sfiorando lo splatter quando mostra i corpi smembrati. Ma la fase dell’esercitazione richiama troppo il sergente Hartman di Full Metal Jacket, così come tutta la storia del padre ubriacone, disilluso dagli Usa e dalla Guerra, dopo essere stato decorato nella battaglia della Marna, nella quale ha perso i suoi amici migliori è stata già vista e rivista.

 La storia vera è interessante e il protagonista è interpretato bene da Andrew Garfield, a differenza di altri interpreti come Vince Vaughn sembrano un pò fuori ruolo.

Nostro inviato Alfredo Salomone