HOMEPAGE APPUNTAMENTI Meteo Ciociaria – Fine settimana da mare, temperature sempre sui 30 gradi

Meteo Ciociaria – Fine settimana da mare, temperature sempre sui 30 gradi

581
CONDIVIDI

VENERDI’: Non ci sono particolari novità, con l’alta pressione che nonostante la vicinanza delle correnti atlantiche riesce a mantenersi al di sopra delle regioni centrali tirreniche. Cieli inizialmente sereni su tutti i settori salvo locali addensamenti bassi o foschie al mattino sul NO della Toscana e basso Lazio. Nella seconda parte del giorno giungono delle velature da Ovest, mentre sulla dorsale appenninica e nell’interno si avrà lo sviluppo di qualche addensamento, generalmente di poco conto e senza particolari conseguenze. Qualche nube inoltre in transito a fine giornata sulla Toscana. Temperature stazionarie o in locale flessione. Venti deboli occidentali con rinforzi di brezza sulle coste; fino a moderati da NO a fine giornata sul Tirreno. Mari generalmente poco mossi ovunque o al più localmente mossi in prossimità del Pontino.

SABATO: Una lieve ansa ciclonica scorre sui Balcani, raggiunti poi a fine giornata da un fronte più organizzato. Il tempo sulle regioni tirreniche resta tuttavia stabile e in gran parte soleggiato, specie su coste e pianure, anche se nel corso del pomeriggio sera transiteranno delle velature a partire dalla Toscana. Sull’Appennino nuvolosità cumuliforme in sviluppo nelle ore pomeridiane, ove vi sarà la possibilità di isolati acquazzoni in sconfinamento verso i settori adiacenti. In serata nubi in transito su Umbria e Lazio con possibilità di brevi piovaschi notturni al confine con la Campania. Temperature perlopiù stazionarie. Venti deboli da NNO, moderati di Maestrale su Arcipelago e mari laziali; da deboli a moderati settentrionali in quota. Mari poco mossi, tendenti a mossi specie i bacini laziali.

DOMENICA: Una perturbazione scorre rapidamente sui Balcani, mentre sulle regioni centrali tirreniche rinforza la pressione da Ovest. La giornata si presenta all’insegna del tempo stabile e ben soleggiato, con solamente lo sviluppo di qualche modesto addensamento nelle ore pomeridiane sulle zone interne e appenniniche. Temperature in sensibile aumento nei valori massimi. Venti moderati da NNE, da NNO sui mari con rinforzi ancora tra Arcipelago toscano e settori laziali; moderati settentrionali in quota. Mari tra poco mossi e mossi, soprattutto i bacini laziali.