Dal prossimo anno scolastico 2022/2023 il Liceo Dante Alighieri di Anagni nell’indirizzo scientifico e l’Istituto Tecnico Industriale Ettore Maiorana nell’indirizzo informatica e telecomunicazioni, sperimenteranno il nuovo percorso di quattro anni. Il Ministero dell’istruzione, infatti, ha autorizzato tale sperimentazione per gli studenti che intraprenderanno la prima classe nel corso del prossimo anno scolastico 2022/2023.
Per decreto del Ministero, lo scorso 7 dicembre 2021 era stata data comunicazione agli istituti scolastici di secondo grado di effettuare la domanda di partecipazione alla sperimentazione con scadenza il 4 gennaio 2022.
Il decreto, visti i decreti degli anni 2017 e 2018, nonché il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia che prevede l’ampliamento della sperimentazione dei licei e degli istituti tecnici quadriennali, ha rinnovato e ampliato il numero delle istituzioni scolastiche statali e paritarie nella sperimentazione.
Tali percorsi quadriennali, stando al punto 4 dell’articolo 1 del decreto: “garantiscono l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento, ivi compreso l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, compresa la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile e il potenziamento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche, alla didattica laboratoriale, all’adozione di metodologie innovative, alla didattica digitale”.
Tra i requisiti indicati dal Ministero per la partecipazione alla sperimentazione è stato richiesto di: realizzare dei progetti di continuità e orientamento con la scuola secondaria di primo grado, di potenziare l’apprendimento linguistico, valorizzare le attività laboratoriali, di adottare metodologie didattiche innovative, utilizzare tecnologie didattiche per l’acquisizione di specifiche competenze trasversali e disciplinari, potenziare le discipline STEM, introdurre moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile.
Il nuovo percorso, garantirà le stesse ore che normalmente si impiegano in ciascuna materia e tutti gli studenti che intraprenderanno tale modalità quadriennale vedranno raggiungere gli stessi obiettivi di apprendimento dei classici percorsi. Al termine dei quattro anni, poi, l’Esame di Stato per il conseguimento del diploma prevede le stesse modalità delle classi quinte.
Lo scorso 24 gennaio 2022, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ha pubblicato l’elenco delle nuove scuole della Regione che intraprenderanno il nuovo percorso di studi quadriennale. Per un totale di 21 istituti scolastici di secondo grado, oltre le due scuole citate in provincia di Frosinone sono presenti 16 istituti in provincia di Roma, 1 in provincia di Latina e 3 in provincia di Viterbo.
Le scuole regionali a cui è stata rinnovata la sperimentazione, invece, sono 7. Anche qui troviamo un istituto in provincia di Frosinone (l’Istituto paritario Bonifacio VIII – Leoniano di Anagni nell’indirizzo scientifico internazionale), 5 istituti in provincia di Roma e 1 in provincia di Rieti.
Elisa Rossi