In scena domani, lunedì 15 novembre 2021, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Veroli, il terzo appuntamento della Rassegna Teatrale “40 Anni di Utopia Concreta”. Rassegna che quest’anno concorre a celebrare il Quarantennale della Compagnia Teatro dell’Appeso nell’ambito della XIV Edizione del Festival “Il Teatro e le Voci”.
“Leopardi!” questo il titolo dello spettacolo, è incentrato sull’interpretazione di una scelta significativa di Canti da parte di Amedeo di Sora che, nel 1999, incise un cd con lo stesso titolo e vuole costituire una decisa e convinta affermazione propositiva del pensiero e dell’opera del poeta-filosofo che, nonostante il trascorrere degli anni, nella sua perdurante “inattualità”, resta un riferimento ineludibile per ogni coscienza critica. “Leopardi!” vuole essere un omaggio poetico-teatrale e musicale al grande Recanatese.
La dolente malinconia ed il sentire di Giacomo Leopardi accadrà attraverso la voce di Amedeo di Sora, Canti di pomeriggi nell’ombra di piante silenziose, di cieli cupi e scuri che annunciano pioggia e lampi che si disegnano all’orizzonte e raccontano di tempeste lontane e vite dissolte nella furia del vento. Di pugni chiusi, di speranze abbandonate. Canti di corpi fragili esposti alla furia del destino, Canti di infinita illusione con la quale anime labili scavano con lo sguardo oltre il colle per cercare e, infine, trovare il luogo a cui conduce la strada che hanno percorso vagando, lungamente, senza meta. Canti di amori raccolti nell’inquieta rassegnazione dell’altro volto della Luna. Suggestioni e fascino ancor più accesi dal malinconico violino di Vanessa Cremaschi, musicista, attrice e cantante che accompagnerà, leggera come un crine, il fluire delle emozioni.
“La manifestazione – si legge nel comunicato – si avvale del sostegno della Regione Lazio, che ringraziamo nella persona dell’On. Sara Battisti, del patrocinio della Provincia di Frosinone e dell’Accademia di Belle Arti, della collaborazione logistica e organizzativa del Teatro Comunale di Veroli e dell’ARCI di Frosinone. Partner della manifestazione sono: Frusna Bene Comune, che ringraziamo nella persona del Dott. Angelo Pizzutelli, Otovision, Itas-Agenzia di Frosinone, Ad Personam e Conass”.
𝐁𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐎: 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐎 € 𝟏𝟎,𝟎𝟎; 𝐑𝐈𝐃𝐎𝐓𝐓𝐎 € 𝟓,𝟎𝟎 (𝐑𝐢𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢)
Obbligatorio esibire il GREEN PASS. Obbligatorio indossare la mascherina durante tutta la durata dello spettacolo.
Per info e prenotazioni: 𝐄𝐍𝐑𝐈𝐂𝐎 𝟑𝟒𝟎𝟗𝟏𝟎𝟗𝟔𝟓𝟓; 𝐅𝐀𝐁𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎 𝟑𝟖𝟎 𝟏𝟕𝟔𝟐𝟓𝟓𝟓
M.L.