HOMEPAGE APPUNTAMENTI Isola del Liri è tra le 59 città candidate al Jazz’inn 2022

Isola del Liri è tra le 59 città candidate al Jazz’inn 2022

398
CONDIVIDI

Come altri 58 comuni, anche Isola del Liri si è candidata per ospitare la VI edizione di Jazz’inn promossa dalla Fondazione Ampioraggio.
I 59 territori candidati provengono da 14 Regioni e rappresenteranno borghi, piccoli comuni, GAL, comunità montane e unioni di comuni, riunendo più di 150 amministrazioni.

Come si legge sul sito della Fondazione Ampioraggio, il format prevede di “unire open innovation e sviluppo sostenibile”. Infatti, l’ampio numero dei territori candidati testimonia che un pezzo importante del Paese è interessato a promuovere delle idee innovative che guardano nella direzione dello sviluppo sostenibile e si impegnano a trovare soluzioni allo spopolamento dei piccoli centri.

Si punta, quindi, a creare nuove attività e attrarre investimenti utili per riqualificare i borghi collaborando con la visione innovativa della Fondazione Ampioraggio.
Dopo la chiusura del bando che ha visto aprirsi le 59 candidature, la commissione di valutazione della Fondazione (costituita da partner, membri del comitato scientifico della Fondazione e soci) deciderà quali saranno i 2 territori che ospiteranno il Jazz’in e Jazz’out di primavera nel Centro Nord e il Jazz’inn e Jazz’Out d’autunno nel Centro Sud.
Gli altri 57 candidati verranno comunque coinvolti nel progetto e vedranno avviare delle iniziative di open innovation partecipativa. A tal fine verranno coinvolte imprese, istituzioni locali e associazioni, proponendo dei modelli di investimento alternativi che saranno in grado di promuovere l’innovazione tecnologica e sociale proposta da centri di ricerca, startup e PMI (piccole e medie imprese) innovative.

La Fondazione, poi, ha anche avviato una survey su Facebook per integrare alle valutazioni della commissione, le testimonianze positive provenienti dal coinvolgimento delle comunità.

La votazione può essere effettuata sul seguente link:

https://www.facebook.com/groups/299305673498674.

Elisa Rossi