“Ho convocato per venerdì 10 febbraio, alle ore 9.30 presso la sede di Frosinone della Regione Lazio, il tavolo tecnico con tutte le autorità competenti per un confronto con i soggetti interessati e per procedere ad una valutazione dettagliata della situazione inerente l’ex sito industriale Videocon dopo l’incendio di sabato mattina.
In ogni caso, i tecnici dell’Arpa, con i quali sono costantemente in contatto, rilevano che la brevità dell’evento di emissioni, e per tale motivo colgo l’occasione per ringraziare nuovamente il Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine per la tempestività nell’intervento, ha determinato una quantità di emissione nell’aria relativamente ridotta, che subito si è dispersa.
Tutto il territorio attorno a cui insiste l’impianto ex Videocon, dunque, ha avuto un’aria totalmente rinnovata già dopo pochissime ore l’incendio. In ogni caso Arpa Lazio, per ragioni prudenziali, con i tecnici che ricordiamo sono intervenuti sul posto già dalla mattina di sabato, invierà nella giornata di oggi una chiara indicazione topografica per i prelievi a terra per indagare sulla natura delle sostanze ricadute nel suolo.
La situazione è assolutamente monitorata e sotto controllo: nei tempi tecnici necessari avremo i risultati di tutte le matrici controllate”.
Lo dichiara in una nota l’Assessore Regionale Mauro Buschini.