HOMEPAGE APPUNTAMENTI Inaugurato il “Corner della Polizia di Stato” presso l’Area di servizio Casilina...

Inaugurato il “Corner della Polizia di Stato” presso l’Area di servizio Casilina Est, sull’autostrada A1, nella provincia di Frosinone

268
CONDIVIDI

Uno spazio dedicato ai temi della sicurezza stradale per essere vicini ai cittadini anche in ambito autostradale. È stato inaugurato, questa mattina, il primo “Corner della Polizia di Stato” presso l’Area di servizio Casilina Est, sull’autostrada A1, nella provincia di Frosinone.

All’inaugurazione hanno preso parte il vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il capo della Polizia Lamberto Giannini e i vertici di Autostrade per l’Italia (Aspi), il presidente Elisabetta Olivieri e l’amministratore delegato Roberto Tomasi.

Con sempre maggiore impegno per elaborare nuove strategie a favore dei cittadini, la Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia hanno realizzato un Infopoint che prevede, per 24 ore, la presenza fisica o virtuale di operatori della polizia Stradale. All’interno dello spazio sarà possibile trovare uno schermo, due postazioni Pc e un totem con funzioni interattive.

Dal totem, dotato della funzione touch, si potranno ricevere messaggi di viabilità e sicurezza stradale e mettersi in contatto video/audio con la Centrale operativa autostradale di Fiano Romano; in più, i bambini potranno collegarsi ad un gioco interattivo sulla sicurezza stradale e ammirare all’esterno la “moto giocattolo” della Polizia gentilmente donata da Re.el Toys S.p.A.

La cerimonia, a cui erano presenti anche il direttore centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle Comunicazioni e per reparti speciali della Polizia di Stato, Daniela Stradiotto, il prefetto ed il questore della provincia di Frosinone, Ernesto Liguori e Domenico Condello e il direttore del Servizio Polizia stradale Filiberto Mastrapasqua, è stata moderata da Massimo Iossa, direttore marketing di Autostrade per l’Italia ed ha visto la partecipazione, quale testimonial dell’evento, dell’atleta paralimpica Ambra Sabatini.

Il capo della Polizia Lamberto Giannini, nel suo intervento, ha sottolineato “Rappresenta una tappa nuova in questo rapporto che dura da moltissimi anni tra Autostrada per l’Italia e la Polizia stradale, una delle eccellenze della Polizia di Stato su cui vengono investite grandi risorse in tema di sicurezza e nuove sfide per ridurre gli incidenti stradali”. Il prefetto Giannini ha evidenziato come “il nostro Paese fa grandi progressi e a questi si sono aggiunte delle idee, qualcosa di nuovo. Chi si ferma nelle aree di sosta per riposare o per un caffè potrà porre l’attenzione sulla sicurezza, fermarsi a riflettere e prendere consapevolezza. Il Corner della Polizia di Stato è un importante investimento tecnologico con una serie di servizi che lo rendono un punto d’interesse e di attrazione anche per i più giovani, affinché possano associare le Istituzioni ad un concetto di vicinanza e sicurezza”

Le conclusioni sono state affidate al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che durante il suo intervento ha sottolineato l’importanza di rendere le aree di sosta più accoglienti per permettere un maggior ristoro dei conducenti dei mezzi siano essi auto, moto o mezzi pesanti. Nell’occasione, si è complimentato con la Polizia stradale e con Autostrade per l’iniziativa che si inserisce nelle attività di prevenzione stradale che, da tempo, il ministero, insieme a quello dell’Istruzione e alla Polizia di Stato, porta avanti nelle scuole superiori per sensibilizzare soprattutto i neo patentati ad una guida più attenta al rispetto delle regole.

Per il futuro il piano proseguirà con l’apertura, entro quest’anno, di altri 3 corner nelle aree di servizio di San Pelagio est (A13 – Padova), Secchia Ovest (A1 – Modena) e La Pioppa Ovest (A14 – Bologna), dove il cittadino avrà la possibilità di reperire le giuste informazioni per viaggiare in sicurezza.