Firmato un apposito documento. Fantini: “Orlando unica scelta”
Si è aperta la fase congressuale del Partito Democratico, straordinaria occasione di confronto aperto e diretto con i nostri iscritti ed elettori che culminerà, il prossimo 30 Aprile, con le Primarie per l’elezione del Segretario nazionale.
Crediamo con forza che questa fase non debba ridursi ad una effimera conta e nella mera ridefinizione degli organi dirigenti ma che, al contrario, possa rappresentare un importante momento di riflessione che guardi alla costruzione di “un nuovo PD per una nuova fase”.
Molti sono i segnali che rendono ormai non prorogabile un cambio di rotta. Nel corso degli ultimi anni parte del nostro elettorato ha guardato altrove trovando rifugio nell’astensionismo o votando per altri partiti. Le più recenti tornate elettorali e il voto referendario evidenziano così un dato preoccupante: la sensibile perdita di consenso in molti territori e tra le generazioni più giovani. Avvertiamo tutta l’urgenza di tornare ad ascoltare i cittadini e i corpi intermedi, di ricostruire legami nella sfera del centrosinistra e della sinistra.
Lotta alle disuguaglianze e alla povertà, lavoro, attenzione alle classi sociali che, più di altre, hanno subito gli effetti della prolungata crisi economica, rafforzamento dell’ispirazione europeista: queste sono solo alcune delle numerose sfide che la futura leadership del Partito Democratico sarà chiamata ad affrontare.
L’unica candidatura capace di riunire il PD in un momento cosi delicato è quella di Andrea Orlando. Dobbiamo essere capaci anche di parlare a tutti coloro che in questi ultimi mesi si sono allontanati dal partito, nel rispetto delle persone e di tutte le posizioni politiche, garantendo un profilo plurale e riformista senza scadere nella becera imitazione dei populismi.
Crediamo, come già espresso da Luca Fantini, segretario regionale dei Giovani Democratici del Lazio, nell’unità contro la frammentazione. Facciamo nostro il suo
appello: “Se questo è l’orizzonte a cui guardiamo, la scelta può essere una sola: Andrea Orlando Segretario del Partito Democratico”.
Sottoscriviamo con convinzione il presente comunicato di sostegno ad Andrea Orlando alla Segreteria del Partito Democratico.
Alessandro Marino – Segretario Federale GD Frosinone
Matteo Recchia – Segretario GD Circolo Alatri, Vice Segretario PD Circolo Alatri
Valentino Abbate – GD Circolo Cassino
Salvatore Giordano – Segretario GD Circolo Esperia
Christian Di Ruzza – Segretario GD Circolo Fontana LIri
Marco Tallini – Segretario GD Circolo Frosinone
Giacomo Dell’Unto – Segretario GD Circolo Isola del Liri
Ilaria Pellegrini – GD Circolo Intercomunale Valle Di Comino
Achille Migliorelli – Segretario GD Circolo San Giorgio
Alessandro Torre – Dirigente Federale GD
Enrica Beccarisi – Dirigente Federale GD
Francesca Dell’Unto – Dirigente Federale GD
Damiano Alessandri – Segretario GD Fiuggi
Giorgia Rossi – Dirigente Federale GD
Lorenzo Fanfarillo – Dirigente Federale GD