Martedì 3 dicembre 2024 al Teatro Comunale di Fiuggi. Ore 09:00
Il Comune di Fiuggi, insieme alla Comunità in Dialogo di Trivigliano, organizza “Giovani in Dialogo”, un incontro tra i ragazzi, le istituzioni politiche, sanitarie e scolastiche per affrontare insieme le situazioni di disagio sociale e le possibili soluzioni di contrasto.
In programma:
Interventi di esperti su come affrontare il disagio giovanile;
Storie e testimonianze di giovani migranti e ragazzi della Comunità in Dialogo di Trivigliano; Un momento per riflettere e dare voce ai giovani.
“La nostra Amministrazione comunale – spiegano in una nota congiunta il sindaco Alioska Baccarini e gli assessori delegati Rachele Ludovici e Laura Latini – sta investendo molto sulla conoscenza, sulla divulgazione e su come affrontare il disagio giovanile. Stiamo parlando di un tema molto delicato, che quotidianamente finisce sulla cronaca dei media nazionale e locale per fatti gravi e a volte irreparabili. Per questi motivi è fondamentale agire nella direzione di un’attenta educazione scolastica, familiare e sociale, affiancando a questo lavoro istituzionale una formazione mirata che permetta di accompagnare i nostri ragazzi in una crescita sana e consapevole. Per tutti questi motivi l’amministrazione comunale di Fiuggi, anche recentemente, ha sostenuto progetti atti a sensibilizzare i giovani su varie tematiche: ad esempio abbiamo promosso l’iniziativa organizzata da De Cecco insieme all’attore Turco Can Yaman contro i disturbi alimentari; abbiamo sostenuto iniziative del Centro di Formazione e Informazione ANCDA contro le dipendenze; “Young 4 Young” un progetto regionale sostenuto da questa maggioranza contro il disagio in età adolescenziale. Tante iniziative che hanno un unico obiettivo: stare vicino ai nostri giovani, aiutandoli a crescere in maniera serena e positiva”.