HOMEPAGE CRONACA I giovani beneficiari del progetto Care Leavers si sono riuniti a Frosinone per confrontarsi, condividere esperienze e...

I giovani beneficiari del progetto Care Leavers si sono riuniti a Frosinone per confrontarsi, condividere esperienze e progettare insieme il loro futuro.

39
CONDIVIDI

Sabato 9 novembre si è riunita, nella Villa Comunale di Frosinone, la Youth Conference regionale, assemblea di rappresentanti dei giovani del Lazio beneficiari del progetto Care Leavers, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Fondo per la Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale e realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti. 

Anche l’ambito territoriale del Distretto Socio-Assistenziale A, con comune capofila Alatri, è stato ammesso tra i beneficiari di questa importante sperimentazione nazionale, che sostiene – attraverso progetti individuali, attività di gruppo e il supporto dei servizi sociali e di un tutor per l’autonomia appositamente formato – l’autonomia dei ragazzi e delle ragazze che nella loro minore età sono stati posti fuori dalla loro famiglia d’origine e che, al raggiungimento dei diciotto anni, hanno bisogno di un supporto per costruire il futuro che desiderano e trovare il loro posto nel mondo degli adulti.

La Youth Conference è un organismo previsto dal progetto, che attraverso riunioni periodiche permette un confronto tra i Care Leavers beneficiari e offre la possibilità di monitorare e valutare la qualità della sperimentazione e degli interventi a loro favore.

La giornata di assemblea a Frosinone – che ha interessato giovani beneficiari rappresentanti degli ambiti territoriali di Alatri, Frosinone, Roma e Vetralla – è stata particolarmente felice, intensa, ricca di stimoli e di condivisione per i ragazzi accompagnati verso l’autonomia dell’età adulta, favorendo al contempo l’organizzazione di attività congiunte tra i distretti e rafforzando la loro già consolidata collaborazione.