Si è svolta oggi a Guarcino, presso la sede di Cartiere di Guarcino Spa la prima edizione della “Giornata della Carta”, organizzata dall’Istituto Tecnico Cartario “Sandro Pertini” di Alatri in collaborazione con Cartiere di Guarcino SpA, Comune di Guarcino, Comune di Vico nel Lazio, Comune di Trivigliano, Provincia di Frosinone e Unindustria.
Il progetto ha visto coinvolte le classi 3^ medie degli I.C. di Guarcino, Vico del Lazio e Trivigliano, in una giornata orientativa organizzata dall’Istituto Tecnico “Grafica e comunicazione – opzione tecnologie cartarie”, meglio conosciuto come “Cartario”, con sede a Tecchiena (parte dell’IIS Sandro Pertini di Alatri). L’Istituto è nato nel 2014 con lo specifico intento di formare i giovani ed introdurli nell’industria della carta, che vede la Provincia di Frosinone come secondo distretto cartario in Italia, dopo la Lucchesia. L’Istituto Cartario di Tecchiena è uno dei soli 3 presenti in Italia e rappresenta un’opportunità unica per i giovani studenti Ciociari.
Gli studenti sono arrivati di buon ora alla Cartiera di Guarcino, ad accoglierli l’A.d. Massimo Giorgilli ed i Sindaci Urbano Restante di Guarcino e Claudio Guerriero di Vico nel Lazio, assieme ai quali si sono recati nell’aula di formazione per la presentazione dell’Istituto. A seguire le classi hanno svolto una visita didattica all’interno dello stabilimento di Guarcino, guidati dal personale tecnico addetto.
Tra i presenti, oltre al Dirigente Scolastico Annamaria Greco e al Referente dell’I.T. Cartario Giovanni Picarazzi, anche il Consigliere Provinciale di Frosinone con delega all’Istruzione Germano Caperna e la rappresentante di Unindustria Guia Reali.
“La nostra industria è alla continua ricerca di personale specializzato di cui però il settore cartario è carente ed è per questo che sosteniamo con forza questo progetto e l’orientamento di giovani verso questa tipologia di studi” ha commentato Massimo Giorgilli Amministratore Delegato di Cartiere di Guarcino SpA a margine dell’incontro.
Il Sindaco di Guarcino Urbano Restante è intervenuto fortemente a sostegno dell’iniziativa dichiarando: “Siamo onorati di ospitare nel nostro territorio un iniziativa del genere e consigliamo fortemente ai nostri giovani di intraprendere la scelta dell’Istituto Tecnico Cartario, in quanto il nostro territorio ha bisogno di giovani preparati, che acquisiscano competenze specifiche nel settore cartiero, eccellenza del nostro territorio”.
Gli ultimi studi di settore hanno rilevato che gli studenti della Provincia di Frosinone scelgono al 70% studi liceali, rispetto al 30% che si orienta per gli Istituti Tecnici ed il senso di questa giornata è volto proprio a cercare di suscitare in loro un inversione di tendenza.