HOMEPAGE APPUNTAMENTI Guarcino – Il quintetto “Marghe e le sue Rite” incanta il Chiostro...

Guarcino – Il quintetto “Marghe e le sue Rite” incanta il Chiostro Sant’Angelo

920
CONDIVIDI

Una fresca serata di agosto e la suggestiva cornice offerta dal Chiostro di Sant’Angelo hanno fatto da sfondo all’evento organizzato dal Marghe e le sue Rite – Brass Quintet, interamente dedicato alla musica da film. Il quintetto, formato da Margherita Marocco (tromba), Simone Coladarci (tromba), Lorenzo Ciavardini (corno), Domenico Ciavardini (euphonium) e Emanuele Cataldi (basso tuba) è attivo dal 2018 e vanta un’attività concertistica molto dinamica; tra i progetti più importanti si possono certamente annoverare la partecipazione alle riprese del noto programma Rai Linea Verde Life e il concerto di apertura della XIV edizione del Festival Fiati e Dintorni con la preziosa collaborazione del M° Tarcisio Ciavardini (baritono).

Il folto pubblico intervenuto ha dimostrato ampio consenso per la serata intitolata Note di Cinema che, lo scorso 24 agosto, ha offerto ai presenti un viaggio attraverso le più belle colonne sonore di tutti i tempi: dai cartoni animati al western, dalla fantascienza al musical passando per il cinema d’autore, senza dimenticare – ovviamente – un omaggio ai più grandi compositori di musica da film, Nino Rota e Ennio Morricone. Madrina della serata, la dott.ssa Martina Ciavardini che, con allegria e leggerezza, ha magistralmente condotto l’evento attraverso racconti e spiegazioni in un clima disteso ed amichevole. Il tutto è stato accompagnato dalla proiezione delle scene più famose di ciascun film, che hanno contribuito a rendere l’atmosfera davvero magica dall’inizio alla fine e a mantenere viva l’attenzione di un pubblico completamente coinvolto nell’azione scenica. 

Una particolare menzione per il talentuoso batterista Matteo Cicuzza Villa – amico e “sostegno ritmico” del quintetto fin dai primi tempi della sua formazione – che ha arricchito l’esibizione dell’ensemble con i colori delle sue percussioni.

La serata si è conclusa con una pioggia di applausi scroscianti e ben due bis, con grande soddisfazione da parte del Quintetto per l’eccellente riuscita dell’evento, e con l’augurio che eventi come questi possano ripetersi in un prossimo futuro. Ad maiora!