HOMEPAGE CRONACA Guarcino – Il Gruppo Scout organizza una cena solidale e di integrazione...

Guarcino – Il Gruppo Scout organizza una cena solidale e di integrazione con i ragazzi emigrati

3131
CONDIVIDI

Si è svolta nella serata di Mercoledì 3 Gennaio presso il centro pastorale Luigi Belloli di Guarcino una cena solidale organizzata dal Gruppo Scout.

Erano presenti il Sindaco Urbano Restante, il Parroco Don Edoardo Pomponi, la comunità di Guarcino insieme a tutti i capi Scout ed i ragazzi emigrati del centro di accoglienza di Filette.

La serata è stata organizzata proprio per questi ultimi con l’intento di condividere con loro un momento di festa e di gioia nell’ottica di un primo passo concreto verso l’integrazione nella comunità.

Tutti hanno portato un piatto da condividere con gli altri commensali.

Parola d’ordine della serata: condivisione! Sono state ascoltate le varie storie che gli emigranti avevano da raccontare, di come sono arrivati in Italia pieni di speranza per un futuro migliore sfuggendo da guerre e povertà.

I ragazzi della comunità hanno anche condiviso momenti di pura gioia con gli scout e i cittadini ballando e disegnando insieme.

Questa manifestazione è stata la prova che l’integrazione è possibile basta il rispetto reciproco e la voglia di imparare gli uni dagli altri.

Veronica Fiorini