Sabato 20 Aprile 2024 alle ore 15:00 il Grand Tour di Ciociaria Turismo ad Anagni: la città dei Papi, appuntamento alle ore 15:00 presso la sede Pro Loco in Piazza Innocenzo III. Il Medioevo in Ciociaria. Visita alla Cattedrale di Santa Maria, (esclusa la Cripta), Palazzo Bonifacio VIII con la Sala della Ragione e il Palazzo Comunale
Anagni, nota come la città dei Papi, ha dato i natali a quattro pontefici ed è stata a lungo residenza papale. Nel centro storico, fatto di edifici eleganti ed austeri, di chiese romaniche, di campanili, di logge e di piazze dall’architettura sobria ed essenziale, sorge il Palazzo di Bonifacio VIII, sede di fatti memorabili del Medioevo europeo come “Lo Schiaffo di Anagni”
La Cattedrale di Santa Maria, la storia e la gloria di Anagni risiedono nel periodo medioevale quando, per oltre tre secoli, divenuta meta frequente dei Papi che vi soggiornarono anche per lunghi periodi, fu teatro dei più importanti avvenimenti dell’epoca. Recandosi direttamente all’antica acropoli, si giunge alla Cattedrale dell’XI secolo, la cui complessa planimetria ne fa uno dei più interessanti monumenti dell’arte romanica. La stupenda costruzione romanica fu costruita tra il 1072 ed il 1104 dal vescovo Pietro dei Principi Longobardi di Salerno, sui resti di una preesistente chiesa paleocristiana dedicata alla Madonna, nel punto in cui anticamente era situato il tempio della dea Cerere.
Come partecipare
• Appuntamento alle ore 15:00 presso la sede Pro Loco di Anagni in Piazza Innocenzo III
• Quota di partecipazione: € 10,00 esclusi eventuali biglietti d’ingresso
Info e Prenotazioni
Per prenotare e/o disdire; indicare città delle visita guidata, giorno, numero partecipanti, orario di vista scelto e un nominativo di riferimento: