HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – Vivi Frosinone: un nuovo appuntamento a Largo Turriziani con le...

Frosinone – Vivi Frosinone: un nuovo appuntamento a Largo Turriziani con le stelle e con l’Astrofisico Gianluca Masi

682
CONDIVIDI

Giovedì 12 maggio, ore 21.30, un nuovo viaggio tra le stelle nell’ormai consueto osservatorio improvvisato di Largo Turriziani a Frosinone. Capitano della spedizione, come sempre, Gianluca Masi, astrofisico di fama mondiale che vantiamo di avere tra le nostre fila e che ormai per almeno due stagioni allieta le calde serate frusinati.


 

Il cielo, i suoi spazi cosmici nella loro proverbiale immensità, saranno al centro dell’attenzione con i telescopi di Masi e dei suoi collaboratori. Ma ancor più ci addentreremo in storie d’amore astrali e nascoste.

L’osservazione del firmamento ad occhio nudo rivela, a prima vista, singole stelle, sparpagliate nel velluto nero della notte: eppure, non è così. Gli osservatori antichi avevano notato che la stella Mizar, nel Grande Carro, era accompagnata da una più debole compagna, Alcor. Si svela così l’elegante reame delle stelle doppie e multiple.

Ammirare al telescopio due stelle così vicine, reali compagne cosmiche, è un’esperienza straordinaria. Spesso, queste coppie rivelano astri dai colori contrastanti, che si esaltano a vicenda come due preziosi gioielli. Saranno proprio le stelle doppie le protagoniste del nuovo viaggio siderale che Vivi Frosinone e il Virtual Telescope Project propongono ai curiosi del cielo.

Con la guida dell’astrofisico Gianluca Masi esploreremo al telescopio alcune tra le più celebri coppie del cielo, in alcuni casi veri e propri sistemi multipli. Appuntamento, dunque, Giovedì 12 Maggio, ore 21.30, Largo Turriziani.