Appuntamento con la mostra “Tratti di donna” di Paola Fontana, presso la Villa comunale di Frosinone.
La mostra è curata da Alfio Borghese e patrocinata dal Comune di Frosinone, con Provincia di Frosinone e Regione Lazio, nell’ambito della apprezzata rassegna L’Arte visiva contemporanea.
La pittura dell’artista frusinate, come lei stessa afferma, è “Simbolicamente astratta. Evoca, ispira ma non ritrae, piuttosto tratteggia. Vissuta come cerniera tra due dimensioni: interiore-esteriore, in grado di richiamare, più che di raffigurare. I dipinti ‘suscitano’ atmosfere, lasciando libero il fruitore di interpretare e ‘processare’ in piena libertà personale”.
Attraverso l’action painting e la fluid art, l’artista crea la sua dimensione onirica in una realtà visibile, oltre che allo sguardo di chi osserva, all’anima di chi “sente”. Filamenti di colore fluo su sfondi multicolor o completamente neri (come nel bosco oscuro e immaginifico delle fiabe) rimandano ad una sintesi pittorica libera ma fortemente connotata. Ad uno stile proprio e riconoscibile. Le donne – a cui, nello specifico, questa nuova mostra è ispirata – si presentano attraverso tre tipologie differenti: l’eterea donna che sogna e che volge le spalle al mondo; la donna-albero che si fa tramite tra cielo e terra attraverso la sua essenza procreativa; la donna dei ritratti che medita ad occhi chiusi.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 25 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.