HOMEPAGE CRONACA Frosinone, taglio del nastro per il Teatro Vittoria

Frosinone, taglio del nastro per il Teatro Vittoria

240
CONDIVIDI

Una festa per celebrare la restituzione alla città di un centro di condivisione e fruizione culturale: questa l’istantanea del taglio del nastro del teatro Vittoria, nel centro storico di Frosinone, a 27 anni dalla chiusura, in occasione dell’open day che nelle giornate di sabato (fino alle 18) e domenica (fino alle 20) permetterà ai cittadini di visitare la struttura completamente rinnovata.

Sono state rifatte completamente le facciate con finitura a strato di intonachino specifico per i centri storici e posti in opera nuovi infissi in legno. Riqualificato il rivestimento lapideo in corrispondenza dell’ingresso. Sostituite le porte esterne che realizzano le uscite di sicurezza. Installati nuovi infissi esterni in legno e conformi alla normativa sull’efficienza energetica.
Per quanto riguarda l’interno, la sala teatro ha realizzato un migliore utilizzo degli spazi con l’ampliamento del palcoscenico. Nella parte sottostante la galleria, sono stati realizzati nuovi servizi igienici. Realizzati degli spazi per i camerini, dotati di servizi igienici.
Il volume di questi ultimi è incastonato tra il palcoscenico ed il perimetro della sala, rivestito completamente con materiale fonoassorbente.
La galleria è stata riqualificata mediante la realizzazione di una gradonata continua in legno. Per consentire una migliore visuale, in luogo della esistente ringhiera metallica, la balaustra è protetta con lastre di vetro a giorno.
L’impianto elettrico è stato realizzato ex novo, insieme a quello relativo alla climatizzazione, idraulico, impianto videocitofonico e controllo accessi.
La sala del teatro è trattata per ottimizzare le prestazioni acustiche, con  poltroncine fissate a pavimento con telaio tubolare in acciaio, sedili e schienale in poliuretano rivestito in tessuto con sistema di ribaltamento.
Gli interventi sono stati concepiti nell’ottica di ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche globali, privilegiando materiali e soluzioni eco-compatibili, con illuminazione a basso consumo energetico ed alta efficienza.

Domenica 4 febbraio l’open day si svolgerà dalle 10 alle 20. In programma, l’intrattenimento musicale del conservatorio di musica “Refice” e i monologhi (ore 18) dell’attore Nicola Masotti. Aperti anche i musei comunali.