Non solo una pizza e una birra. Qualcosa di più; un affetto e un’amicizia che dura da quasi 40 anni. Da quel fatidico anno scolastico 1976-77. Quando un gruppo di ragazze e ragazzi salirono per la prima volta le scale del Liceo linguistico Enrico Medi di Frosinone.
Negli anni successivi si aggiunsero altri alunni e altri lasciarono la scuola. Molti, la stragrande maggioranza nel 1981 conseguirono la maturità linguistica. Poi ognuno per la sua strada, ognuno che è riuscito a realizzare i progetti. Altri che, purtroppo a causa delle avversità della vita, invece non hanno potuto coronare i propri legittimi sogni.
Negli anni però quei ragazzi hanno avuto modo di rivedersi; qualche rimpatriata con la scusa di una pizza e le solite battute e scemenze come direbbe il professor Pellegrini. Ora gli ex alunni della sezione B del Liceo linguistico hanno creato un gruppo su whatsapp. E partendo da questo “social” sono riusciti a rivedersi e ritrovarsi seppur per qualche ora.
E con loro c’erano anche i prof: Luigi Pellegrini, Louisette Coletti e Lucia Schietroma, quest’ultima la più accanita con lo smartphone e che ha dispensato a destra e a manca foto a tutti; presenti e assenti. Ovviamente è stato Tonino a tenere banco, con l’inseparabile spalla prof. Pellegrini.
Appuntamento della rimpatriata una pizzeria del capoluogo. Dove Patricia, Letizia, Edda, Manuela, Loredana, Lucilla, Marisa, Luisa, Anna, Stefania,Tonino, Pasquale, Bruno, hanno avuto modo di riverdersi. E dopo la foto di gruppo e la firma del verbale, la promessa di essere di nuovo tutti insieme per festeggiare i 40 anni. Quel lontano 1976.
Bruno Gatta