Sabato 25 aprile alle 21, l’auditorium Colapietro di Frosinone ospiterà “Resistere”, evento-spettacolo inserito all’interno della programmazione dell’Officina Culturale della Regione Lazio “Casa d’Arte”: si alterneranno racconti e canti di guerra e Resistenza, con compagnia Errare Persona e Spazio Disponibile.
Scopo dell’evento è raccontare le vite di coloro che hanno lottato nella Resistenza e di coloro che hanno ricostruito la nostra nazione sulla base dell’antifascismo e dell’insegnamento dei padri costituenti. Sarà dato inoltre ampio spazio alla Resistenza nella nostra provincia dedicando, in particolare, la serata al partigiano Virgilio Reali. L’evento, che coinvolgerà non solo gli artisti della compagnia ma anche altri professionisti del teatro del nostro territorio, ha una connotazione teatrale, è un vero reading aperto a tutta la cittadinanza.
“Il titolo ricorda anche quello che noi stiamo attuando sul territorio, cioè una vera Resistenza culturale”, ha detto Damiana Leone (Errare Persona). Ingresso libero.
Intanto, l’Officina Culturale “Casa d’Arte” ha siglato un accordo di collaborazione con il Conservatorio “Refice”, prestigiosa istituzione di alta formazione artistica e musicale.